Nuovo intervento del nucleo operativo Protezione Civile Pasubio Alto Vicentino, chiamato nel tardo pomeriggio di ieri a spegnere un incendio boschivo divampato in località Cervi.

L’incendio è stato fortunatamente circoscritto senza particolari criticità, ma quello che continua a preoccupare è l’altissimo rischio di incendi che incombe su tutto il comprensorio montano e pedemontano.

Le condizioni vegetazionali e il perdurare di una situazione meteorologica con assenza di precipitazioni, hanno costretto infatti la Protezione Civile regionale a diramare ancora nei giorni scorsi una dichiarazione di ‘allerta’ destinata a durare ad oltranza ed estesa a ben 73 comuni del Vicentino.

E’ fatto perciò divieto di svolgere tutte quelle operazioni che possono creare pericolo o possibilità di incendio in aree boscate, cespugliate o arborate, e comunque entro la distanza di cento metri dai medesimi terreni.

Aumentato di conseguenza anche il controllo del territorio da parte delle forze dell’ordine chiamate ad individuare eventuali trasgressori.

di Redazione AltoVicentinOnline

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia