Aria di novità al laghetto Lissa di Posina dove sono terminati i lavori di sistemazione del letto e degli argini del piccolo specchio d’acqua di montagna, dove qualcuno in estate azzarda un bagno gelido.
Ma la vera novità sono i progetti che l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Andrea Cecchellero, ha per il prossimo futuro. Progetti che si traducono nella sistemazione dell’intera area del laghetto, che sarà rivalutata come attrazione e che, oltre alla riqualificazione del terreno circostante prevedono l’apertura di un chioschetto per i visitatori.
“L’intervento fa parte dei lavori di sistemazione relativi alla tempesta Vaia di fine ottobre 2018 – ha spiegato il primo cittadino – 5 milioni di euro in totale, che includono anche la sonna relativa alla riqualificazione del lago Lissa. Con la tempesta si era riempito di ghiaia trasportata dal monte Pasubio e dalle valli Sorapache,Pruche e Val Cavrara”.
Proprio dal laghetto infatti parte la mulattiera che conduce a Rifugio Papa, sulla cima del Pasubio.
“SI trova lungo la strada che da Posina porta al passo della Borcola – ha concluso Cecchellero – L’acqua è limpida e meravigliosa, non sarebbe balneabile, ma c’è qualcuno, di molto coraggioso, che ogni tanto un bagno lo azzarda”.
di Redazione Altovicentinonline