Il parcheggio di Bocchetta Campiglia, punto di accesso alla Strada delle 52 Gallerie sul Monte Pasubio, si amplia. Nuovi posti auto in una delle località maggiormente prese di mira nell’Alto Vicentino, che ogni fine settimana si trova ‘intasata’ delle auto di chi vuole salire una delle mulattiere di guerra più famose del mondo.

Lo comunica l’amministrazione comunale di Posina, titolare dell’area, che ha dato il via ai lavori di sistemazione e manutenzione dell’intera area, che non comprende solo i posti auto ma tutta la viabilità interna ed esterna.

L’inizio dei lavori è previsto per mercoledì 20 giugno e il completamento sarà entro venerdì 29 giugno, con parcheggi inutilizzabili e accessi chiusi, con divieto assoluto di transito a pedoni e ad ogni tipo di veicolo.

Chiusa a tutto il traffico veicolare anche la Strada degli Scarubbi e chiuso l’accesso da Passo Xomo, per permettere alla ditta incaricata di portare a termine l’opera senza il rischio di incidenti.

“Stiamo realizzano un ampliamento del parcheggio – ha spiegato il sindaco Andrea Cecchellero – Sarà gettato cemento drenante, la cui posa richiede almeno 4 giorni”.

Approfittando della chiusura dei punti di accesso al Pasubio, l’amministrazione di Valli ha dato l’ok ad Ana per la pulizia e sistemazione della Strada delle 52 Gallerie, che avrà luogo sabato 23 giugno (sarà posticipata al 30 in caso di maltempo). Considerato che le operazioni di pulizia potrebbero comportare la frana di ghiaia e sassi, durante la pulizia della mulattiera sarà chiuso ogni sentiero e vaio di accesso al Pasubio. Durante la pulizia della strada sarà quindi vietato percorrere Val Fontana d’Oro, Val Canale, Val Camossara e ogni pertinenza.

A.B.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia