C’è ancora neve sulla Strada delle 52 Gallerie e sulle Strade degli Eroi e degli Scarubbi e da Valli del Pasubio, il gestore del Rifugio Papa Renato Leonardi lancia un appello: “Attenzione, prudenza ed equipaggiamento”.
Che starebbe a dire, aspettate che la neve si sciolga che è meglio per tutti.
Prevenire è certamente meglio che curare e visto che il Monte Pasubio, con i suoi dirupi e i profili taglienti, è una montagna impegnativa, di certo è consigliabile attendere che la bella stagione asciughi i percorsi ed elimini definitivamente neve e ghiaccio.
Per chi bazzica la montagna infatti, non passa giorno in cui si imbatta in turisti vestiti con un abbigliamento inadeguato, sia al terreno sul quale si cammina, sia alle temperature che possono variare all’improvviso di molti gradi.
“Penso che la situazione si normalizzerà nel giro di 2 o 3 settimane – raccomandano dal Rifugio Papa, che è anche un punto CAI (Club Alpino Italiano) – per il momento si raccomanda il transito solamente a chi è dotato di un minimo di esperienza alpinistica”.
L’equipaggiamento, in montagna, è fondamentale e molti incidenti accadono proprio perché turisti inesperti, convinti di potere andare dovunque con un paio di sneakers o addirittura in infradito, scivolano e si fanno male. E farsi male sul Pasubio, con Rifugio Papa (sulla cima) chiuso fino al 19 maggio, significa mettersi in serio pericolo.
“Sulla Strada delle Gallerie è presente neve al di sopra della galleria 27, dopo la 30 vi sono tratti che richiedono attenzione, prudenza e un minimo di equipaggiamento – raccomandano da Rifugio Papa – Bisogna porre attenzione anche all’interno delle gallerie in quanto il fondo in molte è reso scivoloso dalla presenza d’acqua di fusione. La strada degli Scarubbi, itinerario di rientro, è ancora completamente coperta di neve per i primi 2 chilometri”.
Dello stesso avviso le amministrazioni comunali di Valli del Pasubio e Posina, che raccomandano: “Fate attenzione e indossate sempre l’equipaggiamento adatto”.
Anna Bianchini