Una raffica di furti e di tentavi di effrazione spalmati un po’ su tutto il comprensorio dell’ Alto Vicentino, stanno creando un comprensibile scompiglio tra la popolazione.

Da Arsiero a Velo D’Astico, passando per Cogollo e fino a Caltrano: sono i sindaci  che per primi confermano un’escalation preoccupante con ladri che si intrufolano nelle abitazioni e nelle pertinenze anche in pieno giorno.

Ad Arsiero sono stati svaligiati alcuni garage dai quali, tra l’altro, sono sparite alcune biciclette, mentre a Caltrano i malviventi hanno fatto visita a due abitazioni adiacenti: in un caso, essendo l’immobile in fase di ristrutturazione, il magro bottino deve aver convinto la gang a ‘rifarsi’ con la casa successiva dove il colpo è andato invece a segno.

Se possibile ancor più grave l’episodio, l’ultimo in ordine di tempo e ancora una volta verificatosi prima dell’ora di cena, accaduto a Cogollo dove i ladri non si sono limitati a sottrarre tutto il possibile, ma si sono accaniti contro gli arredi arrecando notevole danni.

In molti casi, testimoni riferiscono di persone giovani, in tenuta casual, che favoriti dal parziale occultamento del volto dato da mascherine usate anche all’aperto, fingerebbero di essere alle prese con una normale attività sportiva, una classica corsetta dopo la giornata di lavoro.

Non si sbottonano al momento gli investigatori  , i quali fanno sapere che è in corso un attento monitoraggio del territorio, ulteriormente intensificato alla luce delle recenti vicende.

Ad esasperare ulteriormente gli animi, si aggiungono svariate segnalazioni con episodi di truffe telefoniche ai danni delle persone più anziane: la vittima prescelta viene avvertita da un sedicente comandante dell’Arma di un incidente provocato da un parente stretto e della necessità di provvedere celermente al pagamento di una sanzione. Fattispecie assolutamente non prevista in alcun caso, ma tant’è: non a caso si colpisce l’anziano, facendo leva sullo stato emotivo dovuto allo shock della notizia. In qualche caso, evidenziato anche nei vari social, i reati sono stati evitati grazie all’intervento di figli o nipoti, ma non sempre persone con più di ottant’anni hanno la freddezza di gestire la cosa avvertendo i familiari. Nè la possibilità di averli sempre abbastanza ‘a portata’.

Per scongiurare comunque questi episodi criminosi, dopo i ripetuti appelli dell’amministrazione comunale di Arsiero, una serata informativa dedicata alla prevenzione è stata invece annunciata dal Comune di Velo D’Astico: martedì 16 novembre con inizio alle 17, nella sala consiliare del  municipio, interverranno infatti gli stessi Carabinieri della stazione di Arsiero per fornire chiarimenti e aiutare anziani e non solo a evitare di cadere in questi raggiri.

Fondamentale, senza allarmismi, il controllo di vicinato ed una particolare attenzione in caso di situazioni o atteggiamenti sospetti: nel dubbio, segnalare alle autorità preposte,  fa sempre la differenza.

M.Z.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia