Open day il 9 gennaio in tutto il Veneto per il vaccino anti covid ai bambini e ci saranno anche i personaggi fantastici e dei cartoni animati per intrattenere i piccoli in attesa dell’iniezione.

E’ in programma una sessione straordinaria di vaccinazione per la fascia di età 5-11 anni, nella Casetta Gialla di Schio e al CVP di Bassano dalle 15 alle 19. E’ consigliata la prenotazione, ma sarà possibile anche l’accesso diretto.

Domenica 9 gennaio anche l’Ulss7 Pedemontana aderisce all’iniziativa straordinaria promossa dalla Regione Veneto per incrementale ulteriormente la copertura del vaccino anti-Covid in età pediatrica.

Al fine di evitare possibili assembramenti e attese, per l’accesso è fortemente raccomandata la prenotazione, anche all’ultimo momento, tramite il portale regionale accessibile dal sito dell’Ulss7 Pedemontana, ma sarà consentito anche l’accesso diretto (esclusivamente per la somministrazione della prima dose agli utenti di 5-11 anni).

A somministrazione le vaccinazioni, domenica, saranno come sempre i Pediatri di Libera Scelta del territorio, che hanno garantito la propria disponibilità anche per questa ulteriore iniziativa. Ad oggi, in Ulss7 Pedemontana sono 2.131 le vaccinazioni già somministrate ai bambini tra i 5 e gli 11 anni.

La Direzione Prevenzione della Regione del Veneto comunica: “E’ iniziata dal 16 dicembre a livello nazionale la campagna vaccinale contro il Covid-19 rivolta ai bambini dai 5 agli 11 anni. In base all’evidenza scientifica, la vaccinazione contro Covid-19 è sicura nei bambini e negli adolescenti ed è fondamentale in quanto essi possono ammalarsi anche in modo grave, con possibile ospedalizzazione e complicanze, seppur in maniera meno frequente e meno severa rispetto agli adulti. La vaccinazione infatti riduce il rischio di contrarre la malattia in forma grave e previene inoltre la trasmissione di Covid-19 alle altre persone, compresi familiari e compagni di scuola, contribuendo a rendere più sicura la frequenza dell’ambiente familiare e scolastico e di altri ambienti ricreativi”.

Al fine di rafforzare il messaggio di prevenzione in un modo piacevole e divertente, la Direzione Prevenzione della Regione Veneto, in collaborazione con il Gruppo Alcuni, ha ideato un progetto pensato per i più piccoli che si recheranno ai Centri Vaccinali del Veneto: un percorso semplice e divertente per aiutarli a sentirsi rassicurati, ma anche per fare trascorrere loro in modo piacevole ed istruttivo il tempo dell’attesa.

Dal 6 gennaio, negli spazi dei punti vaccinali di tutte le Aziende Ulss dedicati ai bambini, verranno esposti dei cartelloni raffiguranti il coniglietto Cilindro e il leoncino Marco, personaggi conosciuti e amati dai bambini. Inoltre è stato prodotto materiale informativo ed educativo rivolto ai bambini in attesa di eseguire la vaccinazione contro il Covid-19. La realizzazione è di Gruppo Alcuni che già sta accompagnando i bambini nella Mostra itinerante dei disegni sulla pandemia ‘AndràTuttoBene’.

Ma non saranno solo le immagini ad attirare l’attenzione dei più piccoli. Cliccando con il cellulare un QR Code presente nel cartonato, si potranno vedere alcuni cartoon pensati per rafforzare i messaggi di prevenzione, un modo piacevole per imparare a prendersi cura della propria salute, divertendosi. I cartoni che i bambini potranno vedere inquadrando il QR Code sono stati ideati dai bambini delle scuole primarie del Veneto e prodotti da Gruppo Alcuni con protagonisti i Mini Cuccioli, gli amatissimi personaggi in onda su Rai Yoyo e RaiPlay.

La campagna vaccinale oltre che nelle sedi dedicate delle Aziende Ulss viene condotta anche dai Pediatri di Libera Scelta.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia