Sono Marco Guzzonato, Moreno Marsetti e Valter Orsi i consiglieri provinciali eletti e confermati ieri alle elezioni più attese del vicentino.

Rappresentano tre Comuni, tre ideologie politiche e un intero territorio nel seno del consiglio che ha il compito di tutelare la Provincia e l’intera area.

Un Consiglio provinciale nuovo ma non troppo, con 10 conferme e 6 volti nuovi tra i 16 consiglieri eletti. La proclamazione è stata fatta questa mattina dal direttore generale della Provincia Angelo Macchia in qualità di presidente dell’ufficio elettorale provinciale dopo che l’ufficio ha terminato i controlli e gli approfondimenti sulle operazioni di scrutinio che si sono svolte sabato sera alla chiusura dei seggi.

I nomi

– lista “Casa dei Comuni Nord”: Giorgio Santini (consigliere di Marostica), Marco Guzzonato (sindaco di Marano Vicentino) eletto con 6.156 voti, Davide Berton (vicesindaco di Rossano Veneto), Moreno Marsetti (sindaco di Malo) eletto con 6.113 voti, Matteo Mozzo (sindaco di Marostica), Valter Orsi (sindaco di Schio) eletto con 4.240 voti, Giovanni Antonio Gasparini (sindaco di Salcedo) ;

– lista “Casa dei Comuni Sud”: Matteo Zennaro (sindaco di Longare), Mattia Veronese (sindaco di Noventa), Marco Montan (sindaco di Castegnero), Giancarlo Acerbi (sindaco di Valdagno), Renzo Marangon (sindaco di Camisano), Davide Faccio (sindaco di Trissino), Matteo Macilotti (sindaco di Chiampo), Maria Cristina Franco (vicesindaco di Costabissara), Giulia Busato (consigliere di Altavilla Vicentina).

La rappresentanza territoriale è ampia e copre l’intero territorio provinciale, da Noventa a Schio, da Marostica (con 2 rappresentanti) a Valdagno. Dodici sono sindaci, 2 vicesindaci e 2 consiglieri comunali.

Due le presenze femminili, Franco e Busato, la stessa percentuale che si riscontrava nel Consiglio passato (Franco e Balbi).

Tornano entrambi i vicepresidenti dello scorso Consiglio, Franco e Acerbi, e tornano anche Santini, Faccio, Macilotti, Guzzonato, Marangon, Orsi, Gasparini, Veronese.

Il nuovo consiglio si riunirà il 5 gennaio per la convalida degli eletti.

E’ un consiglio fortemente rappresentativo del territorio grazie all’alta affluenza alle urne e questo ci permetterà di lavorare bene – ha commentato il presidente della Provincia Francesco Rucco – A breve provvederò alla distribuzione delle deleghe, tenendo conto delle competenze e della disponibilità dei consiglieri eletti, con l’obiettivo di essere operativi quanto prima. A tutti auguro buon lavoro, perché qui il lavoro da fare è tanto, ma conto sulla conoscenza del territorio e sul senso pratico di amministratori che sapranno mettersi al servizio e all’ascolto dei colleghi e della comunità”.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia