“Tanti annunci, ma alla prova dei conti pochi fatti. Sull’autonomia serve un deciso scatto in avanti: si riparta dalla preintesa raggiunta col precedente governo per dare finalmente concretezza a quelli che fino ad oggi sono stati solo slogan. Per questo ci rivolgiamo al segretario Martina che, da bergamasco, conosce le ragioni di una autonomia responsabile e solidale. Se Lega e M5S tradiscono le attese del Nord, sia il Pd a farsene carico”.

Così il Capogruppo del Partito Democratico in Consiglio regionale del Veneto Stefano Fracasso spiega il senso della lettera che i gruppi regionali del Partito Democratico di Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna hanno scritto al segretario dem Maurizio Martina e ai capigruppo di Camera e Senato, Graziano Delrio e Andrea Marcucci, per rilanciare l’impegno del Pd per il regionalismo differenziato, a partire dalle pre-intese siglate con il Governo Gentiloni. La lettera, firmata da tutti i consiglieri Pd delle tre Regioni, ribadisce “il valore di un’autonomia del decentramento e della prossimità, nel quadro nell’unità della Repubblica e della solidarietà nazionale, ricordando che il regionalismo differenziato era stato inserito in Costituzione su iniziativa del Centrosinistra.

Ma il percorso di riconoscimento di maggiore autonomia, dopo le valenze isolazioniste e populiste con cui la Lega ha caricato tali iniziative, è ora frenato dal nuovo contesto politico, segnato da evidenti contraddizioni tra spinte liberiste (flat tax) che guardano al nord e proposte assistenzialistiche (reddito di cittadinanza) rivolte al sud, alle quali occorre contrapporre le capacità di autogoverno delle autonomie locali, la piena responsabilizzazione della politica nei territori e la capacità di relazione con contesti sociali ed economici differenziati che esprimono domande di governo specifiche”.

“La realtà – aggiunge Fracasso – è che l’autonomia non sembra essere tra le priorità dell’attuale maggioranza di governo che dimostra anzi un deciso profilo nazionalista e centralista. Per questo chiediamo al Pd di prendere l’iniziativa per portare fino in fondo il percorso dell’autonomia. Solo così possiamo rispondere alle aspettative del Nord che la Lega di Salvini e i Cinque Stelle stanno tradendo”.

Comunicato Stampa

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia