“Penso proprio che sarò tra i grandi elettori. La mia regione si riunirà il 14 gennaio per designare i tre delegati che parteciperanno all’elezione del Presidente della Repubblica e nessuno come il governatore può rappresentare i cittadini, essendo stato votato direttamente”. Lo ha detto il presidente della regione Veneto Luca Zaia, ospite su Rai Radio1 a “Sabato anch’io”, il programma di Radio1, condotto da Enrica Belli e Pablo Rojas, per la cura di Ilaria Sotis. Zaia ha poi concluso: “Mandare un governatore significa mandare qualcuno che è stato eletto dal popolo. Anche i sindaci lo sono. Ma il governatore in particolare rappresenta tutte le amministrazioni e tutti i cittadini”.

“Quando andremo a votare a febbraio sarà nuova era glaciale, nel senso che in questo Paese uno o due mesi sono era glaciale, vedremo cosa accadrà e capiremo se ci sono i presupposti per procedere a un’elezione in maniera forte e pesante, e vedremo quale sarà lo scenario”.
Quanto durerà la trasferta per l’elezione? “Dipende da chi sarà il candidato – ha concluso Zaia – Se Draghi, ad esempio, deciderà di dare la sua disponibilità dovrà farlo valutando che dovrà essere eletto al primo turno, altrimenti anche la lettura politica che sostiene il suo Governo andrà verso uno scenario rischioso. Penso sarà abbastanza complicato. Staremo a vedere. I partiti sono lì per far questo e spero trovino una soluzione”.

Agenzia Dire

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia