“Una ragazza giovane, con i capelli lunghi e neri, piercing al naso e tatuaggi, che ha bisogno di essere curata”. La descrizione della “giovane ladra che ruba dai bar e dai negozi le offerte destinate agli animali arriva da Enpa, la cui presidente della sezione Thiene-Schio Federica De Pretto ha segnalato: “Aiutateci a fermarla”.

Gli episodi sarebbero avvenuti in numerosi comuni dell ‘Alto Vicentino, sa Zanè e Thiene fino a Chiuppano.

Nel mirino della giovane le cassettine Enpa in cui vengono raccolti soldi e spiccioli destinati al cibo e alle spese per gli animali e in difficoltà.

“Ho 32 amici in comune con lei su Facebook – ha spiegato Federica De Pretto – CI sono telecamere di videosorveglianza e sappiamo chi è”.

Sono numerosi gli episodi di furto ai danni delle cassettine Enpa segnalati, anche se non è possibile stabilire di quanti soldi si tratti.

“E’ grave che ci si riduca a compiere questi furti – ha commentato Federica De Pretto – Grave perché vengono sottratti soldi per aiutare esseri in difficoltà, che necessitano di aiuto perché non c’è nessuno che si occupi di loro”.

Sui social intanto è ‘caccia alla ladra’, con centinaia di commenti e condivisioni. “Ormai non mi stupisco più di nulla” è uno dei tanti commenti, che colpisce per il senso di impotenza di fronte ad un gesto così difficile da accettare.  “Fate schifo” è quello più incisivo di Federica De Pretto, che non ci sta a non vedere punito il furto e continua: “Io sono sconvolta. Con i furti che ci sono stati c’è chi commenta con Zonin, cercando di svilire i furti che hanno colpito le associazioni di volontariato, non sono Enpa. Sono laureati, gente di cultura, ma sviliscono tutto il resto, a loro interessa solo quello che è di loro interesse. Del resto non si può parlare, come fossero fatti ininfluenti. Sono quasi più indignata più da certi commenti che dalla ladra che comunque ha dei gravi problemi ed ha probabilmente bisogno di essere curata”.

A.B.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia