“Il covid ha dimostrato che l’autonomia funziona è ora di togliere tutte le competenze allo Stato. Se non ci fossero state le Regioni, che hanno agito immediatamente, chissà che cosa sarebbe successo. Probabilmente, in tempo di covid, il ministero della Salute si sarebbe trasformato nel Ministero delle Malattie.

Luca Zaia non parla molto del discorso del premier Giuseppe Conte, sottolineando solamente che “così non ci sono i numeri per governare perché non si può fare solo appello alla condivisione dei progetti, servono numeri veri”.

Sottile e tagliente, Zaia ha lanciato una frecciatina al premier 5 Stelle, che ieri ha dimostrato di non voler lasciare il suo ruolo, arrivando.

“Ha voluto lanciare un messaggio ai biechi odiatori delle autonomie – ha sottolineato Zaia – Io sono d’accordo quando fa appello al Titolo V della Costituzione, che si riferisce alle autonomie regionali. Bisogna togliere tutte le competenze allo Stato. Il covid ha dimostrato chiaramente che le Regioni si sanno arrangiare. Se non fosse stato per le Regioni, che hanno agito da sole, lo Stato non sarebbe stato in grado di affrontare la pandemia”.

A.B.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia