Venerdì 20 Maggio, nella palestra “M. Lanzi” di Schio, gli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado “A. Fusinato” saranno protagonisti di una serata musicale – letteraria per ricordare la Grande Guerra.

L’itinerario commemorativo si articolerà tra brani musicali, letture e proiezioni di immagini dell’epoca e vedrà la partecipazione di tutti gli alunni della scuola, impegnati sia nell’Orchestra dell’Indirizzo Musicale (classi II D e III D), sia all’interno del coro, quest’ultimo formato da più di trecento ragazzi provenienti da tutte le sezioni dell’Istituto.

Gli arrangiamenti musicali sono ad opera del Prof. A. Costa, i testi sono a cura dei professori P. Rossi e A. Zaffonato

I docenti preparatori musicali sono i proff. A. Costa, A. Crivelletto, L. Marasca e M. Zanatto per l’Orchestra; O. Battocchio e M. Zordan per il Coro.

L’evento, patrocinato dal Comune di Schio, si propone come una riflessione, a cento anni di distanza, su una tragedia che si è svolta soprattutto sui nostri territori montani.

Il potere evocativo delle musiche, spesso nate in un contesto di dolore e nostalgia, e la forza d’animo che traspare dalle lettere dei combattenti al fronte, hanno ancora la capacità di toccare nel profondo l’uomo moderno e di suscitare in ognuno di noi riflessioni per capire quali valori trasmettere alle generazioni future.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia