Non solo cultura storica sulla Prima guerra mondiale e non solo escursione naturalistica, ma entrambe le cose insieme. E’ quello che si propone l’originale corso che formerà accompagnatori per visite sul Monte Cengio in 5 lezioni, organizzato dall’amministrazione di Cogollo tramite l’assessorato alla cultura.

 

Docente e relatore delle serate sarà Siro Offelli, noto storico che vanta numerose pubblicazioni sul tema della Grande guerra e delle sue dinamiche nelle nostre zone. Le lezioni sono programmate per i giorni 1, 8, 15 e 22 febbraio dalle 20 alle 22, nella sala riunioni comunale. Una 5° visita guidata sarà totalmente didattica e realizzata direttamente sul Cengio, con data da concordare.

 

Il vicesindaco e assessore alla cultura Sofia Zordan è soddisfatta dell’interesse col quale sta rispondendo la popolazione. ‘Siamo ormai a una ventina di iscritti – ha detto Zordan – per questo che è un corso pieno di spunti interessanti. Lo abbiamo organizzato pensando soprattutto a quelli che hanno voglia di conoscere anche in certi particolari poco noti il monte e la storia bellica che lo ha reso unico. Alla fine delle lezioni non ci sono riconoscimenti, ma spero che possa servire affinché gli iscritti accompagnino altre persone al Cengio e a diffondere la sua storia’.

 

Iscrizioni fino al 28 gennaio in biblioteca comunale allo 0445/805060.

 

Marta Boriero

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia