’Vivete la montagna in silenzio , osservandola senza disturbare e usatela anche per ritrovare voi stessi.’
E` questo il consiglio lasciato alla platea del centro parrocchiale Don Cesare, in occasione dell’incontro mensile con l’autore organizzato dalla parrocchia del Santo, da uno che di montagna se ne intende.

Si tratta del mito dell’alpinismo Bepi Magrin, autore di 46 pubblicazioni, che ha incantato e fatto sognare con i suoi filmati e racconti il numeroso pubblico.
Nel corso della magica serata ha dato ai presenti la possibilità di partecipare con la fantasia alle sue escursioni, presentando ’Corda Libera’, una raccolta di trentatré racconti e foto inedite, che rappresentano le pietre miliari della sua attività alpinistico-esplorativa. Dai campeggi giovanili con Don Piubello, fino alle prime salite sulle Piccole Dolomiti, alla grande passione per il Kerle in particolare, alle esperienze della Scuola militare alpina e poi come istruttore militare di alpinismo, alle grandi salite alpine, alle spedizioni extra-europee e all’Antartide.
Magrin ha suscitato forti emozioni e insegnamenti:’ La vita merita di essere vissuta il più intensamente possibile, provando più esperienze possibili – e` stato il suo messaggio forte, lanciato da chi più di una volta ha visto il mondo dal suo punto più alto. 

U.D.A.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia