Giovedì 31 marzo 2016 alle 20.45 nella sala degli affreschi di Palazzo Toaldi Capra a Schio, si parlerà delle opportunità e degli sviluppi del progetto dell’Ufficio Pellegrinaggi della Diocesi di Vicenza, Romea Strata.

L’interesse a ripercorrere in chiave attuale le antiche vie di pellegrinaggio a piedi è sempre più diffuso ed è intercettando i nuovi modi e motivi del camminare che nasce questo grande progetto di valenza locale e nazionale che interessa anche il nostro territorio.
La scelta del nome, oltre a richiamare Roma, la meta più importante a cui i pellegrini, i Romei appunto puntavano nel loro cammino lungo la penisola, vuole estendere idealmente a tutti i percorsi nel nord-est d’Italia la figliolanza con la strada Romea, la principale via attraversata dai pellegrini medievali che dalle Alpi Orientali attraversando Friuli, Veneto, Emilia Romagna e Toscana raggiungevano la via Francigena per recarsi alle tombe di Pietro e Paolo. Il pellegrinaggio a piedi è una attualissima forma di esperienza con forti implicazioni sociali e ampia ricaduta economica sui territori locali. La Romea Strata non è solo via dello Spirito, ma anche patrimonio storico-culturale vivo della collettività, da conoscere, promuovere e proteggere.
Interventi di:
Don Raimondo Sinibaldi, Direttore Ufficio Pellegrinaggi Diocesi di Vicenza. Valter Orsi, Sindaco di Schio e Presidente Unione Montana. Roberto Polga, Assessore alla Cultura del Comune di Schio.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia