In occasione del tradizionale appuntamento d’autunno di Santa Cecilia, approderà al duomo di Thiene, sabato 24 novembre, l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Vicenza.

La serata, promossa e patrocinata dall’amministrazione comunale, provincia di Vicenza, dalla parrocchia del duomo e con il contributo della banca popolare di Vicenza filiale di Thiene, vedrà coinvolto, oltre all’ Orchestra Sinfonica diretta dal maestro Claudio Martignon, anche il solista all’organo bavarese di fama internazionale Johannes Skudlik.

 Nato nel 1957, dopo aver compiuto gli studi classici, si è laureato in organo, direzione e musica sacra presso l´Università di Monaco sotto la guida di Gerhard Weinberger e Franz Lehrndorfer.  L’organo G. Callido 1788 Zanin 2012 farà risuonare le sue note in duomo con questo organista d’eccezione.

Il concerto avrà inizio alle 20.45 ed avrà in programma la sinfonia op 9 n.95 in mi minore “Dal nuovo mondo” di A. Dvorak e la sinfonia op. 42 in re minore per organo ed orchestra di A. Guilmant. Sarà un evento rilevante per la città di Thiene  e per il XV° Festival concertistico internazionale, promosso dal coordinatore per le attività musicali Roberto Revrenna in collaborazione con il direttore artistico del festival Enrico Zanovello. Oltre al suono dell’organo si potrà ascoltare anche una grande orchestra formata da circa 60 giovani allievi strumentisti del Conservatorio, che con archi fiati ottoni e percussioni sarà in grado di dare forti emozioni al pubblico in ascolto.

L’ingresso è libero.

Alice Berti

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia