La Città di Thiene festeggia anche quest’anno con tanta bella musica, com’è lunga tradizione, Santa Cecilia, patrona della musica, dei musicisti e dei cantanti.

A rendere il cartellone degli appuntamenti allestito dall’Assessorato alla Cultura ricco e vario, adatto ad ogni orecchio, saranno le numerose realtà corali e musicali della città, che si incontreranno per dare vita ad un evento atteso ed imperdibile, che raggiunge  diversi luoghi della città da sabato 17 a domenica 2 dicembre 2012.

“Santa Cecilia – dichiara l’assessore alla Cultura, Maria Gabriella Strinati – è un’occasione per arricchire la propria formazione culturale e conoscere ed approfondire generi musicali e forme di espressione differenti, ma tutte ugualmente significative e in grado di suscitare emozioni. Anche quest’edizione conferma la vivacità associativa del territorio e rappresenta la vetrina per apprezzare l’evoluzione musicale, la bravura e la creatività di quanti sono impegnati nel mondo thienese della musica”. 

Ad aprire il Festival sarà sabato 17 novembre alle 20.45 nella Chiesa Santa Maria dell’Olmo il Coro Città di Thiene, diretto da Lorenzo Fattambrini e dalla Corale della Madonna dell’Olmo, diretto da Giuseppe Valletta. Giovedì 22 novembre alle 19.00 nella Chiesa del Rosario sarà celebrata la Santa  Messa con la Schola Gregoriana, diretta da don Piergiorgio Sandonà. Sabato 24 novembre alle 20.45  in Duomo si terrà il Concerto dell’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Vicenza. Domenica 25 è la volta di un altro appuntamento in Duomo con la S. Messa della Schola Cantorum diretto da Roberto Revrenna alle ore 10.00. 

Sempre domenica 25 novembre alle 16.30 in Teatro Comunale si terrà il classico pomeriggio musicale. Il programma prevede il Coro A.N.A. diretto da Damiano Brazzale, l’esibizione dell’Istituto Musicale Veneto diretto da Riccardo Brazzale ed il Corpo Bandistico Cittadino Patronato “S. Gaetano” diretto da Diego Franzan. Dopo l’intervallo la seconda parte dello spettacolo prevede la recita delle poesie del gruppo poeti dialettali “El Graspo”, recitate e interpretate da Giovanni Bassan e l’Ottava Giusta, diretta da Carlo Sbanotto. In serata alle 20.30 nella Chiesa di Santa Maria Ausiliatrice con il Coro Giovanile di Thiene diretto da Silvia Azzolin, l’Officina Armonica Concarmonica diretta da Marco Gnata e  l’Ensemble Orchestra Officina Armonica diretta da Martina Pettenon 

Ultima data in cartellone domenica 2 dicembre con l’esibizione alle 18.30 nella Chiesa di Rozzampia del Coro Ensemble La Rose diretta da Jose Borgo ed il maestro Massimo Zulpo al pianoforte. Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero.  *

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia