Nella Giornata Internazionale del Jazz anche la Città di Thiene riserva uno spazio speciale tutto dedicato al Jazz  e lo fa con la serata Radiotrio presents Radiotrio che avrà luogo all’Auditorium Fonato mercoledì 30 aprile 2014 alle 21.

 
Radiotrio è composto da tre musicisti vicentini, le cui esperienze si sono intrecciate in varie forme, in vari periodi e per diversi motivi e che all’inizio del 2013 si riuniscono per dare vita a una nuova formazione: sono Paolo Birro al piano, Federico Malaman al basso elettrico, Mauro Beggio alla batteria. 
Paolo Birro è da molti anni uno dei più apprezzati pianisti jazz italiani. Dopo aver concluso gli studi classici si dedica completamente all’attività jazzistica durante la quale  suona al fianco di musicisti americani quali Lee Konitz, Buddy De Franco, Eliot Zigmund, Chuck Israels, Scott Hamilton ed è presente stabilmente nei gruppi di alcuni fra i più importanti jazzisti italiani (Pietro Tonolo, Claudio Fasoli). 
Mauro Beggio inizia in giovanissima età la sua carriera dopo l’incontro con Enrico Rava che nel 1987 lo vuole nel suo quartetto; a questa seguono numerose altre collaborazioni prestigiose sia con figure storiche come Johnny Griffin, Toots Thielmans, Paul Bley sia con i musicisti italiani contemporanei più rilevanti come nel trio del pianista Enrico Pieranunzi. 
Federico Malaman è un virtuoso del suo strumento e un punto di riferimento in ambito pop. Terminati gli studi di contrabbasso presso il Conservatorio di Verona, inizia a lavorare come bassista e arrangiatore in produzioni televisive e grazie al suo talento si trova molto presto a collaborare con i più grandi nomi italiani (Zucchero,Baglioni.Dalla) e internazionali (George Benson, Wilson Pickett, Al Jarreau). 
Birro e  Beggio sono presenti da molti anni nella Lydian Sound Orchestra, uno degli ensemble italiani più longevi e che ha avuto grandi  riconoscimenti; entrambi inoltre svolgono attività di insegnamento presso il Conservatorio di Vicenza e la Siena Jazz University. 
Una volta Charlie Parker disse a un giovanissimo Andrew Hill: “Io vedo la melodia come ritmo”. E’ solo una delle tante dichiarazioni in cui i grandi della musica rivelano la centralità del ritmo nell’espressione musicale. La consapevolezza di questa centralità è l’idea-base del programma del Radiotrio, il punto di partenza per la costruzione di un inedito repertorio e 
l’splorazione di ambiti inconsueti per improvvisare. 
Radiotrio” è anche il titolo del Cd uscito nel Dicembre 2013 per l’etichetta Almar Records, l’etichetta legata all’Istituto Musicale Veneto di Thiene. 
Il costo del biglietto è di € 5,00 (posto unico).   
Radiotrio presents Radiotrio è un evento di Thiene Musica, la stagione concertistica proposta dalla Città di Thiene in collaborazione con l’Istituto Musicale Veneto. 
Per info e biglietti, per gli altri eventi del calendario di Thiene Musica, è a disposizione il Servizio Promozione Eventi del Comune di Thiene, tel. 0445-804.745 – e-mail:  cultura@comune.thiene.vi.it

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia