C’è voglia di stelle a Tonezza del Cimone dove oggi, dalle 15 alle 18.30, sarà possibile perdersi tra le galassie rimanendo con i piedi ben saldi per terra.

Appuntamento al Centro Congressi, dove Gianluca Di Luccio, astrofilo, inaugurerà il nuovo planetario che vanta ben 7 metri di diametro.

Nuova struttura, nuovo sistema di proiezione, nuovo impianto audio per una più fedele proiezione della volta celeste e per una più grande e comoda capienza del pubblico, chi vuole conoscere le stelle, oggi ne avrà la possibilità.

In tutto il 2016 ne ha fatta di strada il planetario mobile, visitando istituti scolastici di primo e secondo grado in diversi comuni dell’alto vicentino.

Il 2017 vedrà il planetario di Gianluca Di Luccio fare tappa in molti altri istituti scolastici e comuni e, in tarda primavera, sarà al parco archeologico di Paestum in un connubio archeologia-astronomia-letteratura. L’attività del planetario è affiancata all’Astro-Trekking, che sta riscuotendo un notevole successo tra gli appassionati di montagna e di scienza, il prossimo appuntamento, ‘Tra costellazioni e mitologia’, è previsto per il 29 dicembre 2016, sempre a Tonezza del Cimone.

Oltre all’Astro Trekking c’è in progetto l’Astro-Horse-Trekking. Si tratta di passeggiate notturne a cavallo per riscoprire il fascino della natura e del cielo, considerato a tutti gli effetti ‘patrimonio dell’umanità’. Per informazioni contattare il numero telefonico 348 5181003 o visitare il sito www.slow-sky.it

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia