Si conclude Domenica 4 Febbraio 2024 con il quarto appuntamento in programma  la rassegna DomenicaTeatro.
In Teatro Comunale alle  17,  La Piccionaia propone Mirta sulla coperta, teatro d’attore e teleracconto per un pubblico consigliato dai 4 anni. L’ingresso è gratuito.

 

Lo spettacolo, che si snoda attraverso parole e immagini, è realizzato con la tecnica del teleracconto: una telecamera trasmette in diretta su un grande schermo le figure che l’attrice costruisce dal vivo nel corso del racconto. Poiché la storia è una storia delicata e prende vita a partire da un libro illustrato, le figure sono in gran parte costituite dalle illustrazioni originali del libro, ingrandite, ricolorate, ritagliate, trasformate in bamboline di carta, pop-up, o oggetti tridimensionali. Il clima che si vuole ricreare è quello intimo delle piccole attività che si fanno in casa con i bambini, letture condivise e giochi realizzati con la carta: disegnare, colorare, ritagliare, costruire casette e aeroplanini. Momenti preziosi, spesso negati ai bambini che si trovano ad attraversare difficoltà famigliari.
Sotto l’occhio della telecamera passano anche alcuni piccoli oggetti: bottoni, costruzioni di legno e barattoli di vetro, contenenti i tesori di Mirta e del suo amico Spago. E naturalmente non può mancare la coperta rossa che, grazie alla magia della proiezione, colorerà tutta la scena. L’attrice-narratrice, Paola Rossi veste i panni della signora Bottoni ed estrae da una scatola di cartone fondali illustrati e piccoli oggetti per raccontare la sua storia. Una storia di fiducia e di amicizia, dove una bambina in difficoltà, Mirta, troverà l’aiuto e l’affetto di una nuova famiglia.

 

Teleracconto di e con Paola Rossi

Audio e luci Stefano Capasso

Illustrazioni Elisabetta Basili

Commissionato da Centro per l’Affido e la Solidarietà Familiare dell’Azienda Ulss 7 distretto 1 di Bassano del Grappa

Liberamente ispirato a Mirta si fida del CASF dell’Azienda Ulss 7 distretto 1 di Bassano del Grappa.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia