Bambole e giocattoli d’epoca in mostra a Schio in occasione delle feste natalizie.

Appuntamento sabato 15 dicembre nel palazzo espositivo del Lanificio Conte per l’inaugurazione della mostra che porterà il pubblico ad immergersi nel magico mondo dei giocattoli di una volta.

E’ merito di Luisa Basso se oggi si possono ammirare oltre 150 bambole antiche, create dal 1600 a oggi e tantissimi oggetti da gioco d’epoca.

50 anni di passione per Luisa Basso, che da quando era bambina ha deciso di dedicare un po’ di tempo della sua vita a vestire e curare le sue bambole.

Nell’immaginario collettivo, la bambola è sempre stata sempre stata un oggetto a cui affidare i propri sogni, il desiderio di prendersi cura di qualcuno. Emotività e attenzione sono al centro del rapporto della persona con la bambola, che da quando è nata per la prima volta ad oggi ha subito modifiche che segnano lo scorrere del tempo.

Dai materiali al look, dagli abiti alla funzionalità, l’evoluzione della bambola rappresenta l’evoluzione della società.

Bambole sono state rinvenute nelle tombe egizie ed etrusche, bellissimi oggetti di legno e terracotte dipinte a colori vivaci e ornate di gioielli preziosi. Le bambine romane invece potevano disporre di bambole fatte di legno, cera, avorio e perfino alabastro. Le bambole sono sempre state riflesso della moda del tempo. Dal 1600 cominciarono a essere costruite anche le case delle bambole, fornite di arredamenti in miniatura e accessori. La mostra espone oltre 200 pezzi ed il visitatore può osservare l’evoluzione del gioco in quattro secoli di storia soffermandosi anche sulla trasformazione dei materiali usati per costruire questi giocattoli: dall’impasto di garza e gesso alle moderne plastiche, passando per il legno, la terracotta, la cera.

Una mostra per incantare i bambini, ma che non mancherà di dispensare emozioni e ricordi anche a tutti i bambini che eravamo.

La mostra resterà aperta fino al 6 gennaio dalle 14.30 alle 19 nei giorni feriali e dalle 9 alle 12 e dalle 14.30 alle 19 nei giorni festivi.

Biglietto gratuito fino ai 6 anni, ridotto ad 1 euro e 2 euro il costo del biglietto intero.

Per informazioni contattare ilmondodellebambole@yahoo.it, 340 6757997, 347 6017845.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia