Con ‘First’ Matteo Scapin, in arte Matthew S, dalla consolle al vinile travasa la sua musica elettronica nel suo primo album.  Il 28nne dj-producer di Thiene, astro nascente nel panorama della musica elettronica e premiato agli MTV Digital Days come miglior giovane talento del 2015, lancia la campagna crowdfounding: obiettivo raccogliere, entro il 28 luglio, 3 mila euro necessari per far decollare il suo progetto.

Docente amato ed apprezzato all’Istituto Musicale Veneto di Thiene, dove insegna produzione in Ableton e Dj, fin da piccolo sente il brivido della musica scorrere sotto la pelle, che lo ha spinto a diventare un live performer trasversale, stimato nella nicchia musicale dell’elettronica. Un viaggio lungo quello di Matteo, cominciato quando aveva appena 17 anni con la release del suo primo EP ‘Reiz Musik’, segnato poi da tappe importanti: nel 2015, l’anno in cui il suo talento è esploso agli MTV Digital Days, produce il suo primo album sperimentale ‘Call Me By Your Name” in collaborazione con Von Felthen e di ritorno a casa trova gli applausi e il riMatthew S _MTV_7conoscimento della sua città col premio ‘Città di Thiene 2015’.
In evoluzione continua Matthew S collabora come sound designer con L’Espresso e Dopeler, nel 2016 sotto l’etichetta INRI pubblica ‘Maneki Neko’, ‘Inside’ ed il remix ‘Tokai’ di Anti Anti, collaborando anche con Sony per un remix di ‘Le Ragazze’ di Lemandorle. A settembre dell’anno scorso torna a calcare la scena degli MTV Digital Days, tenendo un workshop su Ableton e live perfomance.

Matteo perché proprio il vinile ?MatthewS_set
Perché quando avevo 10 anni mio nonno mi regalò un giradischi con un vinile– spiega in un’aula dell’Istituto Musicale Veneto di Thiene – E’ stata una folgorazione, conservo ancora quel disco che per la prima volta mi ha fatto toccare la musica con le mie mani. Oggi il mercato musicale sta premiando un ritorno al vintage ed il mio sogno è scriverci il mio nome”.

Parlaci di ‘First’, l’album a cui stai lavorando
E’ un insieme di tutte le mie storie, scenari vari e raccolte di emozioni – continua Matteo – Conterrà 10 tracce, tra le quali il remix con Francesca Pianini dei Landlord, band riminese nata nel 2002, che affonda le proprie radici nella musica elettronica e che nel 2015 ha partecipato ad XFactor. In First sarà presente anche una collaborazione con un’allieva dell’Istituto Musicale Veneto di Thiene: con Tullia Mantella che ha scritto per l’occasione un brano con le musiche remixate da me”.

Pur avendo un’etichetta, produci il tuo album da solo col supporto del crowdfounding: ci spieghi come funziona?
Col crowdfounding chiunque creda nel mio progetto mi può aiutare a raggiungere i 3 mila euro necessari per fare uscire il mio album: i costi di stampa sono piuttosto alti per il packaging, per questo ho bisogno della partecipazione delle persone per realizzare l’album – continua Matteo –  Attraverso la piattaforma Musicraiser, al link First – primo LP di Matthew S  con 10 o 60 e fino a 500 euro si può contribuire a far uscire il disco. Chi versa i soldi, in base alla quota scelta, riceverà il prodotto prenotato: una sorta di pre acquisto online che farà avverare il mio sogno”.

Tanta soddisfazione all’istituto Musicale Veneto di Thiene per il proprio docente più giovane: “Mi auguro che col fund-raising Matthew  riesca a nella sua avventura di produrre il suo primo LP – dichiara la vulcanica Simona Crippa  – matteo scapin e simona crippaAbbiamo in città un talento dal valore inestimabile, che si è fatto notare nell’ambiente musicale senza alcun appoggio, ma grazie alle sole sue forze. Ora Matthew, però, ha bisogno di tutti noi e abbiamo tempo fino al 28 luglio per rendere concreto questo suo sogno”.

Paola Viero

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia