Tornano i «Classici Thiene», gli incontri di cultura classica capaci di parlare agli uomini del nostro presente e caratterizzati da interventi di autorevoli studiosi, in una formula che riscuote grande successo e ha raggiunto, in questi sette anni, una vasta platea di pubblico anche non specializzato.

Gli appuntamenti della rassegna 2019 in programma sono due, entrambi ospitati all’Auditorium Città di Thiene-Fonato con inizio alle 20.30 ed ingresso libero.

Il primo si svolgerà sabato 2 febbraio 2019 dal titolo “Una riflessione sulla felicità” e vedrà la partecipazione di Pietro Del Soldà, introdotto da Alberto Zanon, docente al Liceo “F. Corradini”. Pietro Del Soldà è autore e conduttore della trasmissione RAI Tutta la città ne parla, in onda quotidianamente su Radio 3. Dottore di ricerca in Filosofia all’Università “Cà Foscari” di Venezia, ha pubblicato per la Marsilio nel 2018 Non solo di cose d’amore. Noi, Socrate e la ricerca della felicità, un libro in cui l’inchiesta su cosa sia la felicità parte da problemi del tutto contemporanei per rileggere, senza alcuna pedanteria, alcune delle più belle pagine di Platone sull’amore. Per Del Soldà la felicità non è e non può essere solo un affare privato, una questione sentimentale, ma vive necessariamente nella relazione con gli altri, in una dimensione pubblica che è quindi anche intrinsecamente politica. Il famoso motto di Socrate: «Conosci te stesso» va inteso non come un invito all’isolamento dagli altri ma tutt’al contrario, nel senso di rispecchiare sé stessi negli occhi dell’altro; non si può conoscere sé stessi senza conoscere gli altri superando l’individualismo narcisistico dei nostri tempi che nella ricerca spasmodica una felicità tutta egoistica porta all’infelicità più frustrante.

Il secondo incontro si terrà mercoledì 27 marzo. “Una riflessione sulla non violenza”, questo il titolo della serata introdotta da Dino Piovan, docente all’Università di Verona, vedrà ospite dell’Auditorium Andrea Cozzo, docente di Letteratura Greca all’Università di Palermo. I suoi principali interessi sono rivolti alla storia sociale della Grecia antica, all’epistemologia, alla teoria e pratica della nonviolenza. Tra i suoi libri, Conflittualità nonviolenta. Filosofia e pratiche di lotta comunicativa (Mimesis, 2004), Nel mezzo. Microfisica della mediazione nel mondo greco antico (ETS, 2014), Riso e sorriso e altri saggi sulla nonviolenza in Grecia antica (Mimesis, 2018), appena uscito nella collana dei «Classici contro». In esso esplora forme di pensiero e di azione non violente presenti già nella Grecia di epoca classica, smentendo l’idea che esse siano proprie solo della tradizione culturale orientale. Rileggendo testi letterari ma anche concreti episodi storici Cozzo dimostra che la disobbedienza civile non è una scoperta del XX secolo e che riso e sorriso potevano (e possono tuttora) giocare un ruolo nella soluzione pacifica dei conflitti.

La rassegna «Classici Thiene» è curata dal prof. Dino Piovan ed organizzata come sempre dall’Assessorato alla Cultura e dal Liceo “Francesco Corradini”, in collaborazione con i «Classici Contro» (il cui progetto per il 2019 ha per titolo: “Anthropos- diritti e doveri dell’uomo”), con il sostegno di Libreria Leoni.

a cura dell’Ufficio Stampa del Comune di Thiene (foto Lisa Segalla)

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia