Thienerife, il centro come Plaza Mayor di Madrid ma restando a Thiene. Tra sangria e musica esposte anche le opere de ‘el pintor de los toros’, Roberto Montanari, allievo di Salvador Dalì. Per due giovedì di seguito, l’11 ed il 18 luglio dalle 20, l’espíritu español contagerà il centro cittadino. Negozi aperti fino alle 23 e in palio un viaggio a Tenerife.

Due serate con un obiettivo principale. “Fare rivivere il centro storico di Thiene”, così spiegano gli organizzatori. Invogliando le persone a frequentarlo, portandole dentro le botteghe con lo stuzzico del viaggio a Tenerife, per due persone. Per poter staccare il biglietto del volo servirà un passaporto speciale, rilasciato da Ascom Thiene. E’ il mandamento cittadino di Confcommercio, infatti, ad organizzare Thienerife, col patrocinio del Comune di Thiene. “Il nome dell’evento si richiama alla scritta apparsa, su alcuni cartelli stradali, l’anno scorso- spiega l’assessore comunale al commercio Alberto Samperi-Da una burla siamo passati alle cose serie, grazie ad Ascom. Per portare Thiene ad essere una città aperta e viva-continua-Due serate in tema spagnolo, tra musica e cultura”.

“per dare visibilità ai negozi del centro”
L’atmosfera spagnola continua a contagiare il cuore di Thiene. Dopo gli ombrelli appesi su corso Garibaldi, “che ha riscosso un ottimo successo”, sottolinea Fabio Zardo presidente dei commercianti del centro, Ascom ed amministrazione comunale continuano “nel percorso intrapreso, per rivitalizzare il centro, con idee nuove-continua Zardo- Non solo shopping, ma anche cultura”. La curiosità e la voglia di allegria, quindi, dovranno fare da volano alle persone. Attirandole in centro città, facendo trovare loro i negozi aperti, “avranno un’apertura in puro stile spagnolo, dalle 20 alle 23- spiega Fabio Zardo assieme a Franco Benvegnù, direttore di Ascom Thiene – Diciotto i negozianti che hanno aderito alla nostra iniziativa, che li vedrà ospitare altrettante opere del pittore Roberto Montanari”.

Si cala l’asso delle bellezze artistiche, ma non solo quelle del pittore dei tori, uno tra i più rappresentativi dell’arte contemporanea e accademico benemerito dell’Accademia Universale Marconi di Roma e cavaliere della Repubblica, morto lo scorso 10 agosto. “Abbiamo le nostre cartoline naturali. Le nostre bellezze storiche, una per tutte il castello di Thiene- continuano i rappresentanti di Ascom-Un passo alla volta vogliamo riuscire a riaprire il centro. Con questa prima edizione di Thienerife abbiamo messo in programma due giovedì. Speriamo di aumentare i giorni, magari il prossimo anno arrivare a 4, facendo diventare Thienerife, tra shopping, cultura e divertimento, l’evento estivo dell’alto vicentino”.
Due serate di animazione, tra musica, balli di flamenco, artisti di strada e le poesie di Garcia Lorca, che saranno lette anche in lingua originale da Mirto Testolin. Nei locali si potranno degustare i piatti tipici iberici, oltre ai vini e bibite a base di sangria.


Si vola a Tenerife
L’11 ed il 18 luglio a chi visiterà le 18 opere del maestro Montanari, esposte in altrettanti negozi, verrà consegnato un passaporto, rilasciato da Ascom. “Ne abbiamo stampati 2mila”, spiegano, “ogni persona, entrando in tutti i negozi che hanno aderito a Thienerife, riceveranno un timbro. Completato il tuor dovranno riconsegnare il passaporto, completo dei diciotto timbri. In palio un viaggio per due persone a Tenerife”. Il passaporto vincente verrà decretato per estrazione a settembre, in occasione della Festa del Buon Rientro.

Paola Viero

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia