E’ davvero prestigiosa la fontana disegnata da Tomaso Buzzi (Sondrio, 30 settembre 1900 – Rapallo, 1981) architetto, progettista e arredatore italiano. Molti le passano davanti e chissà quanti conoscono la sua storia. conosco
La fontana adorna Piazza Pietro Scalcerle, eroe del Risorgimento Italiano, nato a Thiene nel 1830. Il riconoscimento della fontana come lavoro del “principe degli architetti” – come è stato soprannominato Buzzi – è opera dell’architetto torinese, nonché storico delle arti applicate, Davide Alaimo. Egli, ospite di alcuni amici thienesi, ha riconosciuto nella fontana di piazza Scalcerle quella progettata da Buzzi ed esposta alla Triennale di Monza del 1930: si tratta di una grande vasca realizzata dalla “Società anonima marmisti” di Vicenza, circondata da una balaustra ornata da panoplie e trofei marini, vasi e pesci stilizzati secondo un elegante stile neoclassico rivisitato in chiave decò.
Il progetto per l’arredo di Piazza Scalcerle (risalente al 1932) è opera dell’ing. Bonfanti e prevedeva, originariamente, le presenza dell’erma dedicata a Pietro Scalcerle, posta immediatamente davanti alla fontana e da essa separata mediante un giardinetto.
A seguito della collocazione del monumento a Scalcerle all’interno del Monumento ai Caduti, nel 1949, a cento anni dalla morte dell’eroe garibaldino, venne posto in piazza, sorretto da due colonne, il leone marciano (a ricordo della fedeltà di Thiene a Venezia). La statua è vestigia della perduta Loggia Comunale, abbattuta nel 1923 proprio per lasciare spazio al Monumento ai Caduti realizzato nel 1926.
Stampa questa notizia




