Anche per l’anno scolastico 2016/2017 il Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile di Thiene propone agli allievi della scuola primaria e secondaria di primo grado il progetto didattico “La Protezione Civile tra i banchi di scuola” per sensibilizzare i ragazzi sui temi legati alla Protezione Civile e diffondere la consapevolezza che la Protezione Civile non è un tema astratto, delegato alle istituzioni, ma è, e deve diventare sempre più, patrimonio di tutta la collettività.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’Assessorato Comunale alla Protezione Civile, l’Istituto Comprensivo di Thiene, i Vigili del Fuoco Volontari, la Croce Rossa Italiana delegazione di Thiene e l’Associazione Radioamatori, che sono alcune tra le strutture operative territoriali di Protezione Civile.

“Ringrazio i gruppi coinvolti nell’iniziativa, – dichiara Andrea Zorzan, Assessore ai Lavori Pubblici e alla Protezione Civile – utile opportunità per trasmettere ai giovani studenti i primi concetti di cittadinanza attiva, con la speranza che, riportando poi a casa l’esperienza vissuta, vogliano quindi continuare nell’approfondire l’argomento”.

Numerosi ed importanti gli obiettivi di apprendimento del progetto che, attraverso la metodologia educativa concordata con i docenti referenti per la sicurezza e supportata dall’utilizzo di materiale fornito dai Volontari delle strutture operative di Protezione Civile, intende sensibilizzare tutti i soggetti alla responsabilità verso se stessi e verso gli altri. L’iniziativa, infatti, mira a favorire la solidarietà, a diffondere la cultura della sicurezza attraverso l’informazione e la formazione, a sviluppare comportamenti idonei alla prevenzione dei rischi. Finalità importanti, che vedono collaborare insieme la Protezione Civile e il mondo della Scuola per formare sin d’ora il futuro cittadino in tema di salute, prevenzione e sicurezza.

L’attività didattica per gli allievi, svolta dai Volontari del Gruppo, è iniziata il 7 marzo scorso per le classi seconde della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo di Thiene con il progetto ”Io piccolo pompiere” e proseguirà coinvolgendo undici classi quarte.

Nello specifico, la scaletta degli appuntamenti prevede per lunedì 13 marzo 2017 il coinvolgimento della Scuola Elementare “San G. Bosco” di Rozzampia assieme alla Scuola Elementare “G. Zanella” di Lampertico, lunedì 20 marzo 2017 la Scuola Elementare “A. Talin, mercoledì 29 marzo 2017 la Scuola Elementare “P. Scalcerle” e lunedì 10 aprile 2017 la Scuola Elementare “C. Collodi”.

Gli incontri si concluderanno venerdì 5 maggio 2017 con la prova di evacuazione che coinvolgerà le Medie di Thiene.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia