Sorgerà a Schio il nuovo canile per i trentadue Comuni della Ulss Alto Vicentino.

Una struttura nuova di zecca, che sarà realizzata a breve in un terreno decentrato di proprietà del Comune, che lo ha messo a disposizione per dare risposta ad un problema che da anni attanaglia le amministrazioni locali coinvolgendo in prima persona le associazioni che tutelano gli animali e si prendono cura degli amici a quattro zampe prendendoli in carico molto spesso in casa propria.

Per la realizzazione del canile, il Comune di Schio ha affidato ad un esperto consigliato da Enpa la progettazione dell’edificio e l’organizzazione dell’interno, studiata non solo per prendersi in carico gli animali ma anche per dare loro sollievo e benessere psico-fisico.

200mila euro sono già stanziati nel bilancio di previsione 2019 del Comune di Schio e la gestione sarà affidata con un bando di gara nel quale saranno elencati i requisiti richiesti, che dovranno essere pertinenti alla presa in carico e alla gestione di animali in difficoltà.

“E’ un progetto importante fondamentale per il territorio – ha spiegato Valter Orsi, sindaco di Schio – Da tempo le associazioni animaliste ci chiedono aiuto e questa sarà la volta buona.

A.B.

 

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia