Asiago guarda al futuro e, pur mantenendo le restrizioni per uscire al più presto dall’emergenza covid-19, comincia a fare i primi passi verso quello che sarà e si prepara per il centenario del suo cittadino illustre, lo scrittore Mario Rigoni Stern, di cui ricorrerà il centenario dalla nascita nel 2021.

Aperti cimiteri ed ecocentro, per andare a salutare i propri cari e per non vedere “rifiuti ammassati da qualche incivile vicino alle isole ecologiche”, ma sempre evitando assembramenti e utilizzando guanti e mascherine.

Il sindaco Roberto Rigoni Stern ha voluto spiegare personalmente la situazione nel suo Comune e lo ha fatto con un video in cui aggiorna dei casi di coronavirus.

“Al momento ci sono 75 positivi, 50 dei quali in casa di riposo, 18 persone sono guarite e abbiamo registrato purtroppo 12 decessi – ha evidenziato – In ospedale sono state ricoverate 50 persone affette da coronavirus, facendo della nostra struttura il più grande focolaio nel territorio. Ora la situazione, anche nella casa di riposo, è di sostanziale equilibrio. In ospedale sono ricominciati i ricoveri in Medicina e nei prossimi giorni avvieremo una raccolta fondi per la nostra casa di riposo, così duramente provata”.

Nel frattempo sono stati aperti il cimitero e l’ecocentro, quest’ultimo con orari dal martedì al giovedì dalle 15 alle 18.30 e il sabato dalle 9 alle12 e dalle 14.30 alle17.30.

Il centenario di Mario Rigoni Stern

Il celebre scrittore nacque il 1 novembre 1921 ad Asiago e nelle sue opere raccontò episodi di guerra e di vita, sempre esprimendo un profondo amore per la sua terra.

“La famiglia di Mario Rigoni Stern ha donato moltissimi scritti e interviste – ha spiegato il primo cittadino, annunciando che per il 2021 sono previsti grandi festeggiamenti per il centenario dello scrittore – Opere, manoscritti, interviste, rassegne stampa, fotografie, materiale di altissima valenza culturale, di cui ringraziamo profondamente. Abbiamo attivato il comitato nazionale per le celebrazioni e l’anno prossimo al nostro scrittore sarà reso omaggio nel migliore dei modi”.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia