Asiago ha acceso il suo albero e inaugurato ufficialmente la stagione turistica invernale. E c’era anche Gaia De Laurentis, attrice e conduttrice romana, ad affiancare il sindaco Roberto Rigoni Stern in piazza, in mezzo alle ‘casette’ natalizie che quest’anno sono raddoppiate e saranno allestite fino all’Epifania.

La magia del capoluogo dell’Altopiano torna ancora una volta e nel cuore di Asiago sarà possibile ammirare l’incanto delle casette illuminate, scoprire l’artigianato ed i prodotti tipici ed assaporare dolci e ricette locali immersi nell’atmosfera natalizia.

Una tradizione che si ripete da più di 10 anni, un attesissimo ‘rituale’  fatto di luci, colori, atmosfere sospese nel tempo. Quest’anno i mercatini, che sono stati battezzati ‘giardini’, saranno ancora più scenografici, uno spettacolo nello spettacolo: aumentano, di numero e varietà, le casettine di legno, gli chalet degli espositori disposti nei giardini di piazza Carli e nella centralissima piazza II Risorgimento.

Una tradizione che promuove il talento, la creatività, l’originalità. Sono numerose le proposte e le idee regalo da scoprire, tra realizzazioni artigianali, addobbi raffinati per la casa, filati biologici, prodotti naturali e tante leccornie.

In piazza II Risorgimento erano tutti a naso in su ieri, aspettando l’istante in cui le luci dell’albero si sono accese, facendo a gara con la cascata di fuochi d’artificio dalla torre campanaria del municipio.

Durante il periodo di apertura dei mercatini torna ‘Due note al rintocco delle 6’: un’orchestra di fiati suonerà tutti i giorni alle 18 dal 26 dicembre al 6 gennaio dal balcone del Municipio che si affaccia su piazza II Risorgimento, un momento magico e suggestivo. Altre iniziative per grandi e bambini animeranno i mercatini ed il centro storico.

“Il vero regalo da concedersi è il tempo da trascorrere con i propri cari – dicono orgogliosi gli asiaghesi – passeggiare insieme tra le vetrine e le casette illuminate a festa, trascorrere una giornata sulla neve, fare tardi all’after-ski, divertirsi con i bambini sulla giostra dei cavalli, o con i piccoli spettacoli di intrattenimento in calendario durante le feste!.

A.B.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia