Domenica prossima 146 aziende agricole e agrituristiche del Veneto apriranno le loro porte a migliaia di persone che desiderano vivere una giornata a contatto con la natura, alla scoperta di mestieri, abitudini, tradizioni e gusti che appartengono a un mondo, quello rurale, che per qualcuno è distante, per altri dimenticato o addirittura sconosciuto.
Parliamo della 13^ edizione di “Giornata Aperta delle Fattorie Didattiche” che si svolgerà domenica 11 ottobre. Quest’anno il filo conduttore della manifestazione, organizzata dalla Regione in collaborazione con le organizzazioni professionali agricole, è “Terra e cibo, Ambiente e clima, Paesaggio e cultura rurale”, un tema di attualità che richiama il titolo dell’Expo di Milano, “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”. Nelle fattorie verranno proposti percorsi di educazione alimentare e ambientale con l’obiettivo di promuovere stili di vita sani, consapevoli e sostenibili.
Le visite didattiche sono gratuite, ma è obbligatoria la prenotazione presso la fattoria prescelta: l’elenco completo delle fattorie partecipanti e maggiori informazioni sull’iniziativa si possono ottenere consultando il sito della Regione del Veneto alla pagina www.regione.veneto.it/web/agricoltura-e-foreste/giornata-aperta-fattorie, oppure la pagina Facebook www.facebook.com/fattoriedidattichedelveneto.