Piovene non si fa distrarre dalle smanie primaverili e realizza per la prima volta nella sua storia sportiva una pista di pattinaggio sul ghiaccio. Forse non avrà l’aspetto del palaghiaccio di Asiago ma la struttura, realizzata grazie a una singolare idea dell’associazione di volontariato Sport Insieme Onlus, ha tutte le carte in regola per soddisfare anche i pattinatori più esigenti. E, ovviamente, per far divertire coloro che vogliono solo passare un pomeriggio inusuale.

 

 

Le lame scivoleranno su un rettangolo di 16 metri per 9 ricoperto di ghiaccio ecologico sintetico che sublimerà lentamente senza passare per lo stato liquido, dissolvendosi nell’aria senza lasciare residui tossici. Solo una piccola manutenzione sarà necessaria per questo mini palaghiaccio costruito con gli stessi materiali di quello realizzato a Tonezza il 26 dicembre 2014.

 

L’evento ‘Ice in the square 2015’ ha potuto diventare realtà anche grazie al coinvolgimento del Centro Parrocchiale, che ha messo a disposizione l’area, una zona adibita a parcheggio nelle vicinanze della parrocchia, mentre la gestione della pista sarà curata dai volontari di Sport Insieme con l’aiuto dell’associazione marinai di Piovene Rocchette, del Circolo NOI e della Proloco del paese.

 

Da molti anni l’associazione Sport insieme Onlus si occupa di organizzare eventi sportivi con un occhio di riguardo per le persone disabili, dando loro modo di vivere una giornata di normalità con i propri familiari e amici.

 

Il Presidente Renato Trombin non nasconde la soddisfazione per questa originale iniziativa. ‘A Piovene Rocchette una pista di pattinaggio sul ghiaccio non si era mai vista – commenta con orgoglio Trombin – e dire che l’iniziativa è nata quasi per caso attraverso un dialogo con uno dei nostri soci che nel passato ha avuto anche la mansione di tecnico allenatore dei nostri ragazzi e che per attività e passione svolge e segue il pattinaggio da svariati anni. Tra una parola e l’altra abbiamo potuto concordare questo evento che, ripeto, per Piovene è una assoluta novità’.

 

L’impianto sportivo sarà aperto dal 25 gennaio al 22 febbraio, ogni venerdì e sabato pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00 e la domenica dalle 14.30 alle 18.30. Il 24 gennaio l’impianto sarà inaugurato ufficialmente dai ragazzi dell’Associazione portatori di disabilità razionale.

 

La pista è aperta a tutti, grandi e piccoli, e si potranno utilizzare anche i propri pattini da ghiaccio.

 

Marta Boriero

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia