Saranno premiati venerdì 22 aprile alle 20.30 al centro culturale Caradium di Carrè in via Monte Ortigara i progetti vincitori del concorso di idee ‘Re.Quality Carrè’, nato su iniziativa dell’amministrazione per la riqualificazione ed il recupero urbanistico del centro storico, in particolare di Piazza degli Alpini e dell’ex latteria S. Antonio Abate.

 

Il concorso, che aveva richiamato lo scorso anno numerosi progettisti con una partecipazione ben oltre le aspettative, si era chiuso con la pubblicazione dei vincitori il 28 gennaio. Primo classificato è risultato l’architetto Giacomo D’Ugo di Roma, secondo classificato l’architetto Piero Faraguna di Venezia, terzo classificato l’architetto Roberto Ventura di Piacenza. Erano inoltre state date una menzione e due segnalazioni.

 

Da sabato 23 aprile fino al 22 maggio tutti i 28 progetti saranno esposti nelle vetrine dei commercianti di via Roma e di Piazza degli Alpini, nonché in alcuni spazi espositivi nel centro storico del paese, dando vita alla singolare mostra ‘Le vetrine dell’architettura’.

carrè - requality carrè

Non solo i lavori dei vincitori ma tutti i progetti potranno così essere visti dai cittadini, che avranno l’occasione di condividere con l’amministrazione orientamenti progettuali per una Carrè futura, più vivibile e con una distribuzione degli spazi più coerente.

 

Dopo il saluto del sindaco Davide Mattei e prima delle premiazioni il prof. Matteo Dal Santo racconterà una breve storia dei luoghi oggetto dei progetti.

 

 

Marta Boriero

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia