Il tempo tende a peggiorare e dal pomeriggio di domani, sono previsti pioggia, freddo e neve. La Protezione civile ha dichiarato lo stato di allarme per rischio idrogeologico su tutta la pianura veneta.

Pubblichiamo integralmente il comunicato diramato dalla Regione Veneto:

Sulla base delle condizioni meteorologiche attese, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile del Veneto, per garantire un monitoraggio costante della situazione e la massima prontezza operativa del Sistema Regionale di Protezione Civile, ha dichiarato dalle ore 12 di domani mercoledì 31 ottobre alle ore 14 di giovedì 1 novembre: per rischio idrogeologico lo STATO DI ALLARME su Vene-D (RO-VR-PD-VE Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige), Vene-E (PD-VI-VR-VE-TV Basso Brenta-Bacchiglione), Vene-F (VE-TV-PD Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna); lo STATO DI PRE-ALLARME su Vene-C (VR-VI Adige-Garda e monti Lessini); lo STATO DI ATTENZIONE su Vene-A (BL Alto Piave), Vene-B (VI-BL-TV Alto Brenta-Bacchiglione), Vene-G VE-(TV Livenza, Lemene e Tagliamento); per rischio idraulico lo STATO DI ATTENZIONE su Vene-D (RO-VR-PD-VE Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige) e Vene-E (PD-VI-VR-VE-TV Basso Brenta-Bacchiglione).

Gli Enti Territoriali competenti sono invitati a seguire costantemente l’evoluzione dei fenomeni localizzati egli aggiornamenti della situazione meteorologica attesa, consultando il bollettino meteorologico regionale Meteo Veneto, anche avvalendosi dell’assistenza del CFD, nonché a monitorare direttamente la situazione sul proprio territorio assumendo gli opportuni provvedimenti di Protezione Civile.

Le previsioni meteo indicano un impulso perturbato in transito tra il pomeriggio di mercoledì e la prima parte di giovedì, con precipitazioni diffuse anche intense ed abbondanti specie su pianura centro-orientale, in prossimità della costa e localmente su Prealpi. I forti rovesci potranno risultare anche persistenti con totali di precipitazione in prevalenza concentrati in meno di 12 ore. Fase più intensa tra la serata di mercoledì e le prime ore di giovedì. Limite neve intorno ai 1200-1500 su Dolomiti, 1400-1700 su Prealpi.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia