Fondazione Cariverona contribuisce al progetto di messa in sicurezza e restauro del primo lotto del Complesso Culturale Jacquard con un finanziamento di 80mila euro.
Il contributo si aggiunge ai 590mila euro finanziati da Regione Veneto e ai 30mila euro di Fai (Fondo per l’Ambiente Italiano).
“Il 70% dei lavori, che ammontano a un milione di euro, è finanziata da enti esterni dal Comune – ha dichiarato Sergio Rossi, assessore ai Lavori Pubblici – E’ una grande soddisfazione per questa amministrazione e per i progettisti. La dimostrazione di quanto importante sia, non solo per Schio, il restauro del Complesso Jacquard, fiore all’occhiello del patrimonio scledense, che, con la Fabbrica Alta e altri manufatti di archeologia industriale, rappresenta un unicum nel panorama nazionale”.
I lavori del 1° lotto, affidati a giugno, si sono svolti con regolarità e nei tempi previsti.
Da metà dicembre proseguirà l’intervento di restauro e risanamento conservativo del Teatro Jacquard, con la consegna dei lavori del 2° lotto alla ditta Balzarin Lino di Altavilla Vicentina.
Questo intervento, consiste nella ricostruzione della copertura a capriate in legno, del solaio del piano primo e nell’esecuzione di opere strutturali per la riduzione del rischio sismico, per un importo di 475.000 euro.
“Il teatro, per il momento non sarà riaperto all’uso – ha aggiunto Rossi – Ciò potrà avvenire solo dopo un futuro intervento destinato al restauro architettonico e funzionale. Con questi lavori lo abbiamo salvato, nel senso letterale del termine, dal progressivo degrado strutturale a cui lo avrebbe sicuramente portato il tempo, soprattutto dopo il crollo del tetto. Sarebbe stato un danno incalcolabile per il patrimonio architettonico e culturale della Città”.
Il 3° lotto prevede anche l’intervento di restauro conservativo dei dodici medaglioni in altorilievo di terracotta, presenti nella facciata del teatro fronte giardino.
A completamento dei lavori sarà rimosso il ponteggio di forza allestito per la messa in sicurezza.
Seguiranno poi, per concludersi nell’estate del 2018, il 3° lotto e il 4° lotto, che riguarderanno il rifacimento del Giardino Jacquard e il restauro della Gradinata di San Rocco.
Tutta l’area dello Jacquard, che appartiene al patrimonio indisponibile del comune di Schio, potrà essere presto goduta nella sua interezza dalla comunità. Ad opere terminate sarà infatti possibile aprire al pubblico l’intera area del Giardino Storico, la parte del Ninfeo e delle grotte, oltre il Teatro Jacquard e la Gradinata di S. Rocco, che collega via Pasubio con il parco del Castello.