Sabato 17 ottobre alle 11 si terrà l’inaugurazione del totem di Latterie Vicentine all’ingresso della famosa Grotta Sotto il Castello di Schio, luogo scelto dalla cooperativa vicentina per la stagionatura del formaggio Castelgrotta.
Il Castelgrotta è un formaggio a latte intero vaccino a pasta morbida, dal sapore deciso e marcato, stagionato in grotta: un prodotto Deco che si è aggiudicato ben due riconoscimenti all’ultima edizione di Caseus Veneti, una medaglia d’ oro dalla Giuria critica e il Premio dalla Giuria Popolare, ritirato nella suggestiva cornice di Expo.
Durante l’evento verrà inoltre presentata la pubblicazione ‘Schio intorno e sotto il Castello’, curata dall’Asges (Associazione Giornalisti e Scrittori Scledensi) in collaborazione con lo Studio Urban Koala e Studio Pasquariello di Thiene.
Latterie Vicentine e Asges hanno voluto fortemente questo progetto con il fine di promuovere la grotta sotto il castello di Schio, un ex rifugio antiaereo sito in un centro storico di grande interesse che oggi custodisce un formaggio Deco, un formaggio prelibato considerato un tesoro per la città.
Da sabato anche la grotta avrà il suo totem che racconterà la storia del luogo, i lavori di restauro e le caratteristiche del Castelgrotta che prende vita grazie al sito originale e unico.
“E’ un luogo che ha un fascino particolare – ha affermato Silvia Dal Ceredo, presidente di ASGES – la cui storia va raccontata e divulgata. Crediamo che questa pubblicazione sia lo strumento ideale per far conoscere Schio e i suoi tesori agli abitanti e ai tanti turisti che passano ogni anno per questo territorio. Sarà un libricino di facile consultazione – ha concluso Dal Ceredo – per garantire la valorizzazione del centro storico di Schio, delle sue attività, del suo ‘Centro Commerciale Naturale’, nonché del suo patrimonio storico, culturale ed enogastronomico.”
Alessandro Mocellin, presidente di Latterie Vicentine, ha affermato: “La nostra cooperativa è da sempre impegnata nella promozione del territorio, delle sue tradizioni e soprattutto dei sapori locali. Sono proprio iniziative come questa che permettono la valorizzazione dei piccoli produttori e il loro legame con la terra”.
Oltre allo svelamento del totem e alla presentazione del libricino, il programma della giornata prevede anche visite guidate alla Grotta a cura dei giornalisti di Asges, che accoglieranno il pubblico raccontando qualche aneddoto sul luogo e le caratteristiche del Castelgrotta.
Sarà un’occasione anche degustare il Castelgrotta abbinato a un bicchiere di Ascledum.
In occasione della rassegna ‘La montagna in città’ la grotta rimarrà aperta al pubblico anche domenica 18 ottobre dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30.