Limitare il più possibile i tempi del cantiere. È stata questa la parola d’ordine data dal Comune all’impresa che si appresta ad iniziare i lavori di asfaltatura in via Btg. Val Leogra. Dopo i necessari interventi di rifacimento dei sottoservizi e i tempi di assestamento del suolo, l’intervento prenderà il via lunedì 6 agosto con un cronoprogramma che, salvo imprevisti e condizioni meteo avverse, consentirà di concludere i lavori nella via entro Ferragosto, limitando così il periodo di chiusura della strada al transito. L’intervento rientra in un più ampio progetto, per un investimento complessivo di 300 mila euro, che comprende anche la realizzazione del tratto di pista ciclabile nella “parte bassa” di via Btg Val Leogra e la riqualificazione sia dell’area attorno al condominio Marconi che dei marciapiedi all’incrocio con le vie San Giovanni Bosco e Baccarini.

 Come già fatto in giugno, i lavori di asfaltatura verranno realizzati in due fasi: lunedì 6 e martedì 7 agosto si procederà alla fresatura e asfaltatura della “parte alta” di via Btg. Val Leogra con relativa chiusura totale al traffico del tratto via Marconi-via Cavour; poi giovedì 9 e venerdì 10, lunedì 13 e martedì 14 agosto ci si sposterà nella parte “bassa” con relativa chiusura al traffico. Quando i lavori interesseranno l’incrocio con la via Monte Ciove, trattandosi di strada a senso unico, sarà necessario chiudere l’uscita su via Btg. Val Leogra; in tal modo la viabilità verrà modificata consentendo ai residenti, frontisti ed attività il transito a doppio senso con ingresso ed uscita in via Pasini all’incrocio con la via Baccarini.

Per limitare i disagi e garantire il regolare svolgimento del mercato cittadino (con alcuni banchi che si sposteranno come sta già avvenendo in via Marconi e via Btg Val Leogra) i lavori saranno invece sospesi il mercoledì. Ma per non “perdere” tempo in questa giornata (mercoledì 8) l’impresa si sposterà in via Maraschin dove è previsto un altro intervento di sistemazione del manto stradale. Questi ultimi lavori – che interessano il tratto da via Tron a via Card. Dalla Costa – saranno conclusi tra giovedì 16 e venerdì 17 e comporteranno l’istituzione di un senso unico alternato. Salvo imprevisti e condizioni meteo avverse i lavori di asfaltatura in centro città dovrebbero concludersi verso il 17 agosto.

“Questo intervento era assolutamente necessario per garantire la sicurezza a chi transita in via Btg. Val Leogra – spiega l’assessore Roberto Dall’Aglio – Negli anni sono stati fatti diversi e successi lavori di tamponamento e sistemazione: ora finalmente realizziamo un intervento di riqualificazione complessiva. Come fatto con i lavori ai sottoservizi cerchiamo di ridurre il più possibile i tempi di lavorazione e i disagi, garantendo come ci è stato richiesto lo svolgimento del mercato”.

Nel tratto di via Btg Val Leogra da via Marconi a via Baccarini la riqualificazione sarà anche l’occasione per far nascere – con lavori previsti probabilmente in settembre – il nuovo tratto di pista ciclabile in collegamento con quelli esistenti in via Marconi e via Baccarini (Cono di Luce) così come previsto dal Biciplan. Per evitare di eliminare i parcheggi, la nuova pista sarà realizzata a raso e protetta da paletti nella parte sinistra della strada (andando verso la stazione). I parcheggi per le auto, che aumenteranno di due posti, saranno invece dall’altro lato mentre ci sarà un’unica corsia per le auto. *

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia