Assicurazioni contro furti e rapine a prezzi agevolati con il Comune che diventa un vero e proprio ‘broker’.
La proposta arriva da Marco Vantin e dal Movimento 5 Stelle cittadino che, sulla scia di quanto già fatto da altri comuni, potrebbe attivarsi per trovare polizze agevolate per i cittadini che intendono tutelarsi.
Il ‘grillino’ di Schio ha presentato una mozione al Sindaco e all’amministrazione comunale nell’intento di dare una risposta concreta a fronte di un fenomeno che preoccupa sempre di più.
“Secondo rilevazioni del 2015 del Censis i furti nelle abitazioni sono più che raddoppiati negli ultimi 10 anni – ha spiegato Vantin – Oggi arrivano a colpire di media una casa ogni due minuti e possiamo parlare di un fenomeno endemico. Parallelamente a questo aumento di furti si registra una crescita costante delle rapine in abitazione con minaccia ai proprietari”.
Da qui la voglia di proporre ai cittadini una piccola certezza, un risarcimento garantito che sollevi da un eventuale danno economico o morale.
“Di recente si sono dovute registrare ondate di furti, specie in appartamento, che hanno interessato il territorio del nostro comune come quello dei comuni vicini – ha sottolineato il consigliere comunale 5 Stelle – In circostanze come queste l’Amministrazione comunale deve poter mettere a punto tutti gli interventi nel campo della sicurezza e promuovere nuove iniziative per rispondere, nell’ambito delle sue competenze e con i mezzi di cui dispone, al diritto di abitare in una città sicura, aperta, vitale e quindi vivibile. In un rapporto ci collaborazione tra istituzioni e cittadini, il comune dovrebbe affiancare all’attività, peraltro encomiabile, di prevenzione e repressione poste in essere sul territorio comunale da parte di Polizia Locale, Carabinieri e Polizia di Stato, un sistema alternativo di garanzia”.
Da qui la proposta al Comune di diventare a tutti gli effetti un broker assicurativo, capace di individuare polizze a costo agevolato.
“In un momento di crisi economica come quello che stiamo affrontando, un furto o una rapina rappresentano un danno economico e psicologico difficilmente sostenibile dalla famiglie colpite – ha continuato Vantin – Se le famiglie dovessero attuare una copertura assicurativa personalmente dovrebbero sostenere costi più elevati rispetto a quello registrati nei comuni che hanno già provveduto a fornire il servizio di copertura assicurativa. La misura non presenterebbe nessun onere economico da parte del Comune in quanto esso si istituirebbe unicamente come intermediario tra cittadini e la compagnia assicurativa prescelta. E nei comuni in cui è detta polizza è già attiva si è registrata una elevata adesione/partecipazione della cittadinanza”.
Marco Vantin fornisce poi un consiglio concreto all’amministrazione su come reperire informazioni in merito alle polizze.
“L’amministrazione potrebbe dare il via a un bando pubblico tra le compagnie assicuratrici – ha concluso il consigliere pentastellato – Un bando che va ad individuare tra le varie compagnie quella in grado di offrire il miglior servizio al minor costo”.
A.B.