La Cuc (Centrale Unica di Committenza Schio Val Leogra), che vede il comune di Schio capofila, frutto di un accordo consortile cui hanno aderito 12 soggetti nel corso del 2015, traccia un bilancio positivo dei suoi primi mesi di attività.

8 le procedure di gara svolte, di cui 2 ad evidenza pubblica e 84 provvedimenti dirigenziali prodotti, con tutto il pre e il seguito di comunicazioni, pubblicazioni, controlli, consulenze e quant’altro richiede la normativa sui contratti pubblici.

Le 2 gare ad evidenza pubblica sono quelle per la perizia di stima per la vendita della Pasubio Group e per il servizio di brokeraggio. La prima ha coinvolto tutti i soci della Pasubio Group, la seconda tutti i soggetti della Cuc Schio Val Leogra che riunisce, oltre ai comuni di Schio e Torrebelvicino che ne sono stati i promotori, i comuni di Valli del Pasubio, San Vito di Leguzzano, Santorso, Piovene Rocchette, Malo, Monte di Malo e Posina, il Consorzio di Polizia Locale Alto Vicentino e le società Pasubio Group S.r.l. e Pasubio Tecnologie S.r.l.

Oltre all’obbligo normativo, dal 1° novembre operante anche per i Comuni con popolazione inferiore ai 10.000 abitanti, i benefici della centralizzazione degli acquisti in un’unica centrale sono: un risparmio di spesa per le singole amministrazioni che ne beneficiano (sia in termini di diverso impiego delle risorse umane, sia in termini di maggiori sconti conseguibili grazie all’aggregazione della domanda, nonché al maggior incentivo alla concorrenza tra le imprese); il lavoro di rete da parte dei tecnici comunali, anche dei piccoli enti, in modo tale da mantenere e valorizzare il patrimonio di conoscenze e competenze nell’ambito degli appalti pubblici.

L’accordo consortile lascia alle singole amministrazioni aderenti il pieno controllo in tutte le fasi di programmazione, gestione e monitoraggio degli appalti, svolgendo la Centrale Unica di Committenza le attività connesse alle procedure di affidamento degli appalti di lavori, beni e servizi, questo a tutela dell’autonomia dei singoli enti.

“Processi di questo tipo richiedono forte determinazione e grande impegno – ha sottolinea il Sindaco, Valter Orsi – A Schio puntiamo molto sul far funzionar bene le cose e questo è un altro ottimo risultato. La struttura comunale sta dando prova di grande professionalità e a tutti coloro che sono coinvolti va riconosciuta. Quello che auspico – ha concluso – è che, spinti dai risultati positivi di processi come questo, gli amministratori trovino il modo di lavorare sempre più in sinergia”.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia