Fino al 22 settembre , numerose città in tutta Europa metteranno in campo diverse iniziative per sensibilizzare i cittadini a una mobilità sostenibile. Anche Schio aderisce con le proprie proposte.
Alla presenza dei rappresentanti delle istituzioni e dei soggetti coinvolti è stato inaugurato oggi il Cicloparcheggio che permetterà di usufruire a modico prezzo di una postazione per le biciclette custodita e sicura nei giorni di mercato. Si tratta di un servizio che a fronte di un piccolo contributo di 20 centesimi, permetterà ai cittadini di godersi il mercato settimanale con la garanzia di avere la propria bicicletta al sicuro.
Il servizio è già attivo da un paio di giorni e durerà fino al 30 dicembre 2015. Inoltre, alla Fabbrica Alta dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 fino alle 18.30 nelle seguenti date:
26 – 27 settembre – Mostra mercato Giardino Jacquard;
10 – 11 ottobre – British day
17 – 18 ottobre – La montagna in città
Il sindaco Orsi e l’assessore Donà: ‘Risposta ai cittadini’
“Questo è il primo passo, di una serie di molti altri” ha dichiarato il sindaco Valter Orsi presentando la campagna europea e ringraziando quanti a vario titolo vi stanno collaborando: la cooperativa Samarcanda con la Ciclofficina, l’ULSS 4 con il progetto Guadagnare Salute, i volontari del Servizio Civile che hanno contribuito a distribuire i materiali informativi, Legambiente e genitori e insegnanti delle scuole di Schio. “Queste azioni” ha continuato” sono in perfetta coerenza con quanto previsto dal PAES, Patto tra i Sindaci per l’energia sostenibile, e anche Schio si affaccia alla Campagna Europea per la Mobilità sostenibile con l’obiettivo di ridurre le emissioni e contribuire all’incremento dell’attività fisica della popolazione, in collaborazione con l’ULSS4 Alto Vicentino, nell’ambito della campagna Guadagnare Salute”
“Il cicloparcheggio si inserisce bene in questo momento di sensibilizzazione” ha aggiunto Anna Donà, assessore all’Ambiente “ma ciò che voglio sottolineare è che questa azione è una precisa risposta a una specifica richiesta giunta dai cittadini, ovvero da un forum che nei mesi scorsi ha dedicato del tempo a individuare criticità esistenti e a proporre le conseguenti soluzioni, in un reale percorso partecipato. In effetti a volte non è sufficiente la buona volontà di usare la bicicletta se poi non c’è adeguata tutela della proprietà del mezzo: il servizio di custodia va appunto a colmare questo tipo di preoccupazione”
Il direttore dell’ULSS 4 Daniela Carraro si è soffermata sull’aspetto della salute che possiamo contribuire a proteggere prendendo l’abitudine di spostarci in bicicletta. “E questo è uno degli aspetti che entrano nel programma Guadagnare Salute” ha precisato, “assieme ad altri aspetti che riguardano l’alimentazione, l’alcol, il fumo. Ma la cosa importante è che i Comuni stanno sostenendo queste iniziative tant’è che su 190.000 cittadini, tale è il bacino dell’ULSS 4, ben
106.000 sono attualmente coinvolti”
Anche alcuni dipendenti dell’ULSS 4 e del Comune di Schio hanno volontariamente aderito alla settimana per la mobilità sostenibile impegnandosi a coprire il percorso casa-lavoro con mezzi che contengano l’impatto ambientale: un braccialetto arancione che recita “Mobilità sostenibile = salute è il contrassegno di chi partecipa attivamente.
La Ciclofficina di Samarcanda che gestirà il servizio di custodia delle biciclette, metterà a disposizione, per chi vorrà girare comodamente per il mercato, anche dei trolley per la spesa.
Altre iniziative in programma per sensibilizzare i cittadini a un più consapevole uso dei mezzi di trasporto, in un’ottica di miglioramento della propria salute e di quella dell’ambiente. Dal 16 al 22 settembre in galleria ex Lanificio Conte sarà allestita una esposizione di lavori sulla mobilità ciclabile vista dai ragazzi a cura degli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado .
Il 20 settembre il punto informativo della campagna Guadagnare Salute sarà invece presente alla manifestazione Scopriamo l’autunno nei campi.