Procedono a Sant’Ulderico i lavori per la realizzazione della rampa e delle scale coperte necessarie per collegare e utilizzare, con qualsiasi stagione e tempo, l’edificio scolastico alla struttura di ampliamento, realizzata nel 2014.
Si tratta di un completamento strutturale e funzionale fortemente richiesto dalla scuola e dalle famiglie degli alunni frequentanti e voluto dall’attuale amministrazione che, con un investimento di 30mila euro, consegnerà a breve una struttura scolastica pienamente utilizzabile. Dopo i 20mila euro spesi per il collegamento della struttura alla fognatura, ora è il turno del collegamento all’aula esterna e di fatto ora la scuola di Sant’Ulderico dovrebbe essere completa.
I lavori, che sono iniziati la prima settimana di agosto in modo da permettere l’attuazione dei Cerf, si dividono in due parti. La prima riguarda la realizzazione di una rampa di prolungamento di quella esistente, in modo da sfruttare il percorso già presente, e la realizzazione e installazione di una pensilina a copertura di tutta la rampa, allo scopo di fornire un riparo dalle intemperie sia per gli spostamenti dalla scuola alla sala polivalente, sia che per raggiungere l’ingresso della scuola, anche per gli utenti con disabilità. La seconda consiste nella realizzazione di due scale con origine dal portico d’ingresso della scuola e arrivo sul retro dell’ampliamento, che, riparate da relative tettoie, permetteranno un collegamento più veloce e di servizio.
Ad oggi, le opere edili sono praticamente concluse, manca il rivestimento in marmo dei gradini delle scale. Sia la rampa che le scale saranno coperte: la prima mediante una pensilina e un tunnel realizzato in alluminio, sostenuto da colonne, con copertura in lastre di policarbonato; le scale invece mediante delle tettoie sempre in alluminio e copertura in policarbonato. Il primo intervento, più importante, ovvero la struttura del tunnel è in fase di realizzazione e sarà installata le prime due settimane di settembre, prima dell’inizio della scuola, se il tempo si conserva bello da consentire il lavoro che si svolge in esterno. Il secondo intervento, cioè quello relativo alle tettoie delle scale, dovrebbe concludersi entro la fine di settembre. Per ultimi saranno installati i parapetti e le ringhiere di protezione delle scale e della rampa.
Sempre al Tretto, si sono da poco conclusi i lavori di manutenzione dei tetti del Centro Civico e della Casa al Solivo a San Ulderico. Il costo complessivo dell’intervento, sollecitato dal Consiglio di Quartiere e inserito nella programmazione delle manutenzioni straordinarie degli immobili di proprietà comunale, è stato di 25mila euro.