Si è svolta questa mattina la cerimonia per l’intitolazione del nuovo vicolo dedicato ad Antonio “Toni” Balasso, maresciallo pilota dell’Aeronautica Militare Italiana e medaglia d’oro della Città di Schio. La strada intitolata a Toni Balasso è una laterale di via Fornaci nei pressi della rotatoria tra quest’ultima e via Pista dei Veneti (nell’ambito della Perequazione 1).

L’intitolazione ha visto la partecipazione della moglie Emma e di tanti famigliari, delle autorità cittadine con il sindaco Luigi Dalla Via, dei rappresentanti dell’Associazione Arma Aeronautica “Nucleo di Schio – Sezione di Vicenza”, che aveva sostenuto all’Amministrazione la richiesta per questa intitolazione e dei rappresentanti delle associazioni combattentistiche e d’arma.

“Questa intitolazione vuole essere un modo per mantenere vivo il ricordo e far conoscere anche in futuro questo grande scledense di cui la Città è orgogliosa” ha sottolineato il sindaco Luigi Dalla Via. La figura di Toni Balasso è stata quindi ricordata dal generale Alberto Frigo che ha letto le motivazioni delle onorificenze ricevute da Balasso e ha sottolineato in particolare i trascorsi nell’Aeronautica nella quale “ha fatto cose eccezionali. Balasso – ha detto Frigo – ha contribuito a scrivere la storia del nostro Paese e ai più giovani veniva indicato come esempio da seguire”.

Maresciallo pilota dell’Aeronautica Militare Italiana, Toni Balasso è stato combattente su vari fronti durante la seconda guerra mondiale. Le sono state conferite la Medaglia d’Argento al Valor Militare, la Medaglia di Bronzo al Valor Militare e la Medaglia d’Oro della Città di Schio. Componente, dopo la fine del secondo conflitto mondiale, della prima Squadra acrobatica della Aeronautica Militare.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia