A Magrè torna a nuova luce il Monumento ai Caduti. In Piazza Cesare Battisti, il Sindaco Valter Orsi e le autorità militari hanno celebrato la restituzione alla città dell’importante monumento che onora in Caduti della Grande Guerra.
Nella ricorrenza del Centenario della prima Guerra Mondiale, non è un caso che il restauro sia stato inaugurato proprio ora.
“In questa occasione celebriamo il giorno della memoria e della cultura – ha sottolineato Valter Orsi – Il monumento simboleggia l’affetto della società civile per i tanti soldati che hanno perso la vita per difendere la patria”.
Il restauro del Monumento ai Caduti prosegue la serie di restauri di monumenti inerenti alla Grande Guerra, opere che rivedono il loro originale splendore anche grazie all’importante contributo economico di privati. Il restauro del Monumento ai Caduti di Magrè segue quello della Fontana al Sacro Pasubio ed è opera dell’architetto magrediense Vincenzo Bonato.
“Il Monumento ai Caduti è un regalo per Magrè – ha concluso Orsi – In questi giorni di festa, io spero che la generosità si esprima in modo festoso e non distruttivo”.
A.B.