Sono stati ultimati a Schio i lavori di manutenzione e ripristino di reti metalliche, paramassi e muri a secco.
Si tratta di una serie di interventi svolti per tutelare la sicurezza e l’incolumità pubblica nelle aree collinari della città.
Il lavoro consisteva nello svuotamento delle reti paramassi che proteggono le pareti, che con il tempo tendono a riempirsi di ghiaia e a fare ‘pance’ pericolose per la rottura delle reti stesse e per rischio di impatto da parte di chi transita. Con una ditta specializzata si è quindi proceduto a svuotare le reti riposizionandole successivamente con un accurato lavoro di tiraggio, per farle aderire nuovamente alla pareti.
“Abbiamo dato una risposta puntuale alle richieste dei residenti – ha commentato Valter Orsi, Sindaco di Schio – È stato fatto un ottimo lavoro, ma soprattutto si è agito per prevenire eventuali pericoli e danni. Queste situazioni vanno monitorate e se gli interventi sono puntuali è più semplice garantire continuità all’incolumità pubblica. Anche i lavori alle masiere, se pur non collegati a situazioni di pericolo, hanno potuto restituire agli abitanti degli elementi caratteristici e storici che vanno a valorizzare il paesaggio”.