Arriva un altro defibrillatore per la Città, anche questo a costo zero per le casse comunali, perchè donato da un thienese che ha chiesto l’anonimato.

Il defibrillatore sarà collocato alle scuole “P. Scalcerle” e potrà essere utilizzato, in caso di necessità, sia per gli studenti ed il personale della scuola sia per gli sportivi che praticano attività nella palestra.

 

“E’ importante sottolineare la donazione – precisa il Sindaco, Giovanni Casarotto – non solo per l’importo, che pure è significativo, ma soprattutto per il valore del gesto, che indica la vicinanza e la sensibilità del benefattore nei confronti della città e dei suoi bisogni. Un gesto che, ci auguriamo, possa essere di sprone anche ad altri cittadini, in una gara di solidarietà che ha come obiettivo il bene comune e la tutela della vita”.

Al momento mancano all’appello ancora tre defibrillatori per poter coprire i principali luoghi pubblici cittadini, che saranno destinati alle scuole elementari “Talin”, “S. Giovanni Bosco” e “Zanella”.

Con la recente donazione arrivano a sette i defibrillatori in dotazione al Comune di Thiene e donati da aziende, associazioni del territorio e cittadini.

I sei defibrillatori precedenti sono stati installati nella palestra polivalente “Ceccato” di via Vanzetti, alle Vianelle nella palestra della scuola primaria “Collodi”, nelle due palestre delle scuole medie “Ferrarin” e “Bassani”, allo Stadio “A. Miotto” e nella sede municipale, a disposizione del mercato settimanale e da utilizzare in occasione di manifestazioni ed eventi.

La necessità di dotare le strutture sportive di questi indispensabili strumenti nasce da una nuova sensibilità cittadina in materia di prevenzione, oltre che da un recente obbligo normativo. I defibrillatori, infatti, costituiscono una garanzia di sicurezza per gli sportivi della Città.

Ovviamente la dotazione degli strumenti deve essere accompagnata anche ad una preparazione professionale degli operatori.

“Stiamo lavorando a 360 gradi – dichiara in proposito Giampi Michelusi, assessore allo Sport – per formare personale capace di utilizzare adeguatamento i defibrillatori, uno

strumento indispensabile che salva vite umane. In autunno partirà il terzo corso per operatori BLSD”

Per informazioni è a disposizione l’Ufficio Sport del Comune di Thiene: tel. 0445 – 804.742 e l’Ufficio Segreteria del Sindaco: tel. 0445 – 804.813..

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia