La  suggestiva cornice del Castello di Thiene ha fatto da scenario sabato mattina alla consegna ufficiale della nuova unità mobile di rianimazione del Comitato Locale Croce Rossa di Thiene.

Dotata di apparecchiature elettromedicali e di tecnologie di ultima generazione, la nuova ambulanza consegnata dalla Aricar, azienda leader nel settore degli allestimenti tecnici sanitari, è stata salutata da un folto pubblico, tra cui numerose autorità civili e militari.

 

“Questa nuova ambulanza è frutto del lavoro di tutti i Volontari e di tutte le Volontarie della Croce Rossa Thienese – commenta soddisfatto Maurizio Baron, Presidente del Comitato Locale Cri di Thiene – ed è a loro che va il ringraziamento non solo mio, ma di tutta la collettività: è soprattutto con il loro lavoro e con la loro abnegazione se nel territorio riusciamo ad essere sempre presenti”.

L’acquisizione della nuova ambulanza rientra in un progetto di rinnovamento del parco mezzi dettato anche dai requisiti che vengono imposti per quelle realtà che svolgono servizio di trasporto e di soccorso: l’efficienza, la stabilità e l’obbligo di determinate caratteristiche impongono infatti una seria e costante revisione delle dotazioni tecniche anche per Enti ed associazioni, come la Cri thienese, che opera nel campo del volontariato.

“Il nuovo mezzo si aggiunge alle altre quattro unità mobili di rianimazione e verrà utilizzato non solo per far fronte ai servizi in convenzione con le Ulss e con il Suem 118 – precisa il Presidente Baron – ma anche per l’assistenza a privati ed associazioni sportive”.

Alla manifestazione era presente anche il Sindaco di Thiene Gianni Casarotto, il quale ha avuto parole decisamente gratificanti per la Cri cittadina. “Siete un esempio per il mondo del Volontariato, e la città non si dimentica di voi e del vostro quotidiano impegno, anzi. Proprio in questi giorni con l’Azienda Ospedaliera stiamo lavorando per riuscire a trovare una sede idonea alla vostra impressionante operatività, e i locali dell’ex Pronto Soccorso del Boldrini sembrano proprio fare al caso vostro. Ora dovremo metterci attorno ad un tavolo e verificare la piena fattibilità del progetto”.

La cerimonia è stata inoltre l’occasione per festeggiare degnamente il traguardo dei 15 anni di attività Cri di alcuni associati i quali hanno ricevuto la Croce di anzianità. Particolarmente sentite ed acclamate sono state le celebrazioni per i venticinque anni di servizio di due socie che hanno dato molto al Comitato Locale della Cri, Anna Maria Toldo Dalla Rovere e Lavinia Caffarelli di Thiene.

I riconoscimenti si sono conclusi con la consegna del diploma di benemerenza con medaglia di prima classe conferita a Paolo Rolli, Volontario , all’interno della  Croce Rossa.

Al termine della giornata Mons. Livio Destro, nel benedire l’ambulanza – ed anche due biciclette per il soccorso in occasione di eventi a grande affluenza di pubblico donate da un Volontario – ha salutato i presenti ricordando come la figura degli angeli sia decisamente quella più calzante per descrivere i Volontari di una realtà sempre pronta ad aiutare il prossimo come la Cri.

di redazione Thiene on line

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia