Forse non tutti sanno che dietro i successi della Ducati nella Moto GP brilla il volto del thienese Gigi Dall’Igna. L’ingegnere, nato a Thiene nel 1966, è dall’ottobre 2013 a capo della sezione corse della squadra italiana.

Dopo aver lavorato per vent’anni in Aprilia, team che ha guidato alla conquista dei titoli Superbike 2010 e 2012 con Max Biaggi è stato da più parti indicato come l’uomo che avrebbe potuto risollevare le sorti della Ducati dopo il difficile periodo post Stoner.

E’ infatti a Luigi Dall’Igna, ingegnere meccanico dal 1991, che si devono i recenti successi della scuderia di Borgo Panigale, con Dovizioso e Iannone rispettivamente secondo e terzo dietro a Rossi nella prima uscita nel gran premio in Qatar. Senza dimenticare i tre podi conquistati l’anno scorso.

Più in generale nel mondo delle due ruote devono molto a lui piloti come Biaggi, Stoner o Bautista, esponenzialmente cresciuti sotto la sua guida.

Dall’Igna è adesso al lavoro per migliorare ancora le prestazioni della Desmosedici GP15, con la quale spera di poter tener testa alla Yamaha di Rossi ed alla Honda di Marquez. Impresa indubbiamente ardua, ma data la prima uscita stagionale è lecito sperare al meglio.

A.B.

F.P.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia