Ha registrato un grande successo l’evento Pianoforti in Corso, l organizzato in pieno centro cittadino nell’ultimo weekend pre-natalizio. Un’iniziativa originale premiata dall’affluenza di un pubblico attento e partecipe che ha assaporato il profumo delle feste invernali a suon di musica di alto livello suonata tra la folla. Pianoforti in Corso è stato organizzato da Confcommercio Mandamento di Thiene in collaborazione con l’Istituto Musicale Veneto. Oltre cento i pianisti che si sono esibiti in centro, regalando note di arte ed emozione ai passanti che quest’anno, si sono concessi uno shopping diverso.

 

Ma il regalo lo hanno avuto anche gli abitanti del centro che hanno trascorso un fine settimana melodioso con quella musica dolce e soave che raggiungeva le loro orecchie attraverso i balconi e le finestre.

‘Sentire dalla propria finestra diffondersi le note dei pianoforti nel centro di Thiene è straordinario!’ ha commentato l’assessore Maria Gabriella Strinati, che si è detta soddisfatta per la riuscita di un evento che voleva stupire ed il risultato è stato raggiunto.

 

Città di Thiene’ e il Comune di Thiene per dare alla città un tono più elegante e raffinato, facendo sentire benvenuti in centro cittadini e turisti proprio in concomitanza del principale periodo di shopping.

“E’ un’iniziativa nuova che fa onore alla città – ha commentato Giovanni Casarotto, Sindaco di Thiene – Non mi sarei mai aspettato un’idea così brillante e sono particolarmente orgoglioso di avere la città ‘invasa’ di buona musica, perché la musica rasserena e aiuta a percepire con maggiore gioia l’atmosfera del Natale”.

Per l’apertura dell’evento è stata scelta non a caso la Chiesetta Rossa, una chiesa privata, che per la prima volta ha visto sull’altare la presenza di un pianoforte, suonato magistralmente a 4 mani dalla coppia di giovani musicisti formata a Carlo Alberto Cazzuffi e Giovanna Tassoni. L’idea è nata ispirandosi ad analoghi eventi di ‘street piano’, che si organizzano in grandi città come Londra o Parigi.

Soddisfazione è stata espressa anche da Emanuele Cattelan, presidente Ascom, che ha commentato: “E’ un evento elegante che unisce cultura e qualità. Thiene ha trovato un bellissimo modo per fare ‘ritrovo in centro’ e per accogliere i visitatori che arrivano da fuori città. Visto il successo i quest’anno – ha concluso – auspico che l’anno prossimo l’evento si possa ripetere”.

 

A.Bia.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia