Un’iniziativa originale che vuole lasciare il segno. Il consueto weekend pre-natalizio avrà quest’anno una colonna sonora d’eccezione, grazie a Pianoforti in Corso, l’iniziativa realizzata da Confcommercio Mandamento di Thiene in collaborazione con Istituto Musicale Veneto “Città di Thiene” ed il Comune di Thiene.

“La Città continua a stupire positivamente – dichiara con soddisfazione il Sindaco, Giovanni Casarotto – quanti vogliono venire a visitarla in questi giorni natalizi. Dopo le belle iniziative degli scorsi week end, questo fine settimana sarà allietato da un evento originale per Thiene, una prima volta, questa, che intende valorizzare cittadini, persone comuni e soprattutto i giovani. Ringrazio Confcommercio e l’Istituto Musicale per questo”.

 

“Thiene – dichiara Emanuele Cattelan, presidente Confcommercio del Mandamento di Thene – si prepara a festeggiare un Natale, con i suoi “Pianoforti in Corso” come momento di ritrovo, ma anche di accoglienza. Un grazie sentito e sincero a chi opera perché tutto questo possa avvenire, a partire dai commercianti del Centro Storico, le altre istituzioni cittadine, le associazioni culturali, i volontari”.

Il 20 e 21 dicembre la musica dei pianoforti invaderà le strade del Centro in un evento di grande musica, una festa speciale aperta a tutti, in particolare a chi ama suonare.

L’idea, semplice ma originale, si ispira ad analoghi eventi di “street piano” che hanno coinvolto città e capitali europee e americane. Un certo numero di pianoforti verranno collocati all’aperto, sotto i portici o nelle gallerie del Centro Storico thienese, disponibili per le performance di chiunque voglia suonarli.

Un’iniziativa inedita e coinvolgente, capace di attrarre un vasto pubblico e di caratterizzare la vigilia di Natale con una nota nuova, ma sicuramente non facile da organizzare al meglio. Come garantire un adeguato numero di partecipanti e un repertorio all’altezza? Come evitare il rischio che i pianoforti rimangano silenziosi? Come gestire le partecipazioni?

Per fortuna la Città ospita una realtà musicale d’eccellenza, l’Istituto Musicale Veneto “Città di Thiene”, che si è fatta parte attiva nell’organizzazione dell’evento, occupandosi degli strumenti e mettendo a disposizione allievi e docenti.

“Pianoforti in Corso – sottolinea Riccardo Brazzale, direttore dell’Istituto Musicale Veneto – è l’iniziativa giusta per avvicinare la gente alla musica, lungo la strada del piacevole, ma non banale intrattenimento. Quello che manca alla nostra cultura musicale è un pubblico che sappia apprezzare, che abbia voglia di esserci, che pratichi per diletto, si tratti di Chopin o

dei Beatles, che canti un’aria lirica o un canto di montagna. O, appunto, che suoni un pianoforte in Corso. Sperando che poi, a casa, gli venga voglia di ascoltare un bel disco o, perché no?, di rimettersi a studiare”..

Grazie al suo contributo, il programma di “Pianoforti in Corso” si presenta molto ricco e vario, con tre sezioni che si fondono continuamente, dalle 11.30 alle 19.30 del 20 e 21 dicembre, dando vita ad uno spettacolo che si prennuncia unico.

La prima sezione e asse portante dell’evento è costituita dalle esibizioni degli allievi dell’Istituto Musicale e di alcuni ospiti prestigiosi, come i pianisti Carlo Alberto Cazzuffi e Giovanna Tassoni, che si esibiranno ad orari fissi nelle 7 postazioni distribuite all’interno del Centro Storico: Chiesetta Natività, Corso Garibaldi, portico via Roma, Galleria Garibaldi, piazzetta Montello, Bottega del buonumore via Trieste, Ristorante al Teatro in piazzetta Rossi.

La seconda sezione comprende gli orari in cui i pianoforti saranno disponibili per chiunque voglia suonarli previa prenotazione, che andrà effettuata in un’apposita pagina del sito Web di Confcommercio Thiene.

La terza sezione raccoglie infine il “freetime”, i momenti in cui i pianoforti saranno del tutto liberi e a disposizione dei passanti che vorranno improvvisare un’esibizione.

L’intersecarsi continuo di queste tre parti, in tante postazioni diverse, andrà a comporre una colonna sonora d’eccezione che accompagnerà tutto lo shopping natalizio, con repertori che spaziano dalla musica classica al jazz e ai jingle di Natale, animati e arricchiti dalle improvvisazioni del pubblico. Ma c’è di più. La risonanza dell’evento sarà amplificata dalla collaborazione di Radio Vicenza, che racconterà le giornate in diretta da una postazione fissa in Piazza Chilesotti, ma farà anche da vero “talent scout” della manifestazione. Tutti i partecipanti avranno la possibilità di inviare direttamente alla radio, anche attraverso WhatsApp, i video delle loro esibizioni.

Radio Vicenza non solo li pubblicherà in una speciale sezione del suo sito ma selezionerà anche, tra i partecipanti all’evento, gli artisti più interessanti in vista di collaborazioni future.

Tutte le informazioni sull’evento, il programma e le modalità di partecipazione su

www.ascomthiene.it

 

Musica maestri!

Il programma musicale scelto dall’Istituto Istituto Musicale Veneto “Città di Thiene” prevede un repertorio che spazia dalla musica classica al jazz e ai jingle di Natale.

Ecco l’elenco degli allievi dell’Istituto Istituto Musicale Veneto “Città di Thiene”, dei professori che li presenteranno e dei brani che gli allievi proporranno per “Pianoforti in Corso”. Il programma comprende anche l’esibizione delle guest star Carlo Alberto Cazzuffi e Giovanna Tassoni.

Carlo Alberto Cazzuffi inizia a suonare il pianoforte all’età di quattro anni, ricevendo subito le prime lezioni in famiglia.

Fondamentale per la sua formazione sarà però il concertista Pierluigi Piran, a sua volta allievo del famoso Fausto Zadra, che lo segue per diversi anni e gli trasmette gli insegnamenti della scuola pianistica del grande Maestro.

Si perfeziona poi studiando col “Premio Liszt” Igor Roma e presso l’ Accademia pianistica Internazionale di Padova sotto la guida dei Maestri Riccardo Zadra e Federica Righini.

Non frequenta corsi tradizionali di diploma, ma entra direttamente al Biennio di pianoforte presso il conservatorio “Arrigo Pedrollo” di Vicenza, continuando così gli studi col M° Riccardo Zadra.

Nel corso del primo anno accademico viene selezionato fra i migliori pianisti e successivamente fra i migliori allievi del conservatorio, suona all’interno del Festival nazionale “Suona Francese” e per il “Bru Zane, Centre de musique romantique française” di Venezia. In duo con la cantante Claudia Burlenghi partecipa al Festival “Simultaneo Ensemble” suonando a Castelfranco, Padova, Venezia, Verona e Vicenza. E’ stato scelto per partecipare ad un’importante selezione presso il Teatro la Fenice di Venezia, riservata ai migliori musicisti dei conservatori del Veneto e parteciperà alla sezione Pianoforte del “Premio Nazionale delle Arti”, riservata ai migliori pianisti dei conservatori d’Italia. E’ stato premiato in diversi concorsi nazionali ed internazionali ed ha partecipato come allievo effettivo a diverse masterclass tenute da maestri come G.Agazzi, M.Somenzi, Wolfram Schmitt Leonardy, L.Zilberstain, R.Prosseda.

E’ stato invitato dall’Istituto Musicale del Veneto di Thiene a tenere concerti presso il Teatro Comunale e presso l’Auditorium Fonato. Affianca agli studi musicali la professione di Ingegnere Informatico.

Giovanna Tassoni , nata il 2 novembre 1986, inizia lo studio del pianoforte a 8 anni sotto la guida del M° Carmelo Scappatura.

Frequenta il Conservatorio di Musica ”L. Marenzio” di Brescia ed il Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza; presso quest’ultimo si diploma al Triennio Accademico in pianoforte (Ottobre 2011) ed al Biennio Accademico ad indirizzo solistico (Febbraio 2014) sotto la guida del M° Riccardo Zadra.

Ha seguito attivamente i corsi di musica da camera e duo pianistico dei maestri Vittorio Costa, Stefania Redaelli e Gianluca Saccari, il corso di organo ed il duo organo e pianoforte con il M° Roberto Antonello. E’ iscritta ora al Biennio di musica da camera con la prof.ssa Redaelli presso il Conservatorio di Vicenza.

Ha ottenuto la borsa di studio come collaboratore pianistico (a.a. 20092010 e a.a. 20122013) e svolge regolarmente un’intensa attività di accompagnamento al pianoforte.

E’ risultata, previa selezione, tra i migliori allievi di musica da camera del Conservatorio di Vicenza (2010201220132014) e nel 2013 ha vinto il III premio al concorso per formazioni cameristiche indetto dall’Associazione “Amici del Conservatorio” di Vicenza.

E’ stata nominata per il triennio accademico 20102013 Rappresentante degli Studenti del Conservatorio di Vicenza, membro attivo del Consiglio Accademico e Consiglio di Biblioteca.

Si è perfezionata con alcuni docenti di pianoforte, organo e musica da camera (Federica Righini e Riccardo Zadra, Christophe Mantoux , Aude Heurtematte, JeanPierre Armengaud, Arabella Cortesi).

Si esibisce in numerosi concerti sia come solista sia affiancata da diverse formazioni da camera (in trio con clarinetto e fagotto, in duo con soprano, in duo con pianoforte a quattro mani e a due pianoforti, con orchestre da camera). In duo con la soprano Eleonora Donà si è recentemente esibita in Piazza dei Signori a Vicenza, ripresa dalla rete televisiva TVA.

Da diversi anni si dedica con passione e soddisfazione all’insegnamento del pianoforte presso vari istituti musicali del Veneto. Interessata alla Musicoterapia, frequenta il primo anno professionalizzante presso l’Istituto Musicale Veneto della città di Thiene (20112012).

 

 

Allievi del Professor Zulpo

Alberto Terzo musiche di Yiruma

Giada Boscato musiche di Beethoven e Chopin

Alessandro Bonollo Antologia Pianistica Kuhlau

Giovanna Berti musiche di Chopin, Debussy, Beethoven

Elia Costa musiche di Cramer, Bach, Mozart

Giovanni Celebron musiche di Bach, Chopin, Haydn

Elia Costa e Matteo Stranieri musiche di Cramer, Bach, Mozart

Hayoung Lee musiche di Poulenc

Elisabeth Pigato musiche di autori vari

Lara Rizzi musiche di Bach, Mozart, Chopin

Elisabetta Damian musiche di Chopin e Bach

Luca Rodighiero musiche di Chopin

Emma Stefani musiche di Bach e Chopin

Marianna Rodighiero musiche di autori vari

Federica Simoncini musiche di Mozart, Debussy e Nyman

Massimiliano Grotto musiche di Chaminade, Chopin e Beethoven

Francesco Carollo musiche di Beethoven e Mozart

Silvia Barbieri musiche di autori vari

Francesco Faccio musiche di Yiruma

Stefano Chioccarello musiche di L.V. Beethoven

Aurora Graziani musiche di autori vari

Francesco Menga musiche di autori vari

 

Allievi del Professor Gasparella

Isabella Zanellato Edvard Grieg
”Wedding Day at Troldhauen” Op. 65 no. 6 , dai Pezzi lirici Felix Mendelssohn Bartholdy dalle Romanze senza parole, “La caccia” op. 19 no. 3

Matilde Vezzaro Aram Khachaturian dalla Sonatina [1959] I° mov. – Claude Debussy “Il piccolo negro” – Johann Sebastian Bach 
Invenzione a due voci no.10 , BWV 781

Marco Beltramello Johann Sebastian Bach
 Invenzione a due voci no. 8, BWV 779

Veronica Listrani Chopin, walzer

 

Allievi della Professoressa Boldescu

Mattia Pobbe Mattia Pobbe Valzer di Aram Il’Ic Khachaturian (1903-1978) – Valzer di Frederic Chopin (1810-1849) Solfeggetto di Ph. E. Bach (1714-1788) – Valzer (the Blue Danube) di Johann Strauss (1825-1899) – Sonatina di Friedrich Kuhlau (1786-1832) – Sonatina di Muzio Clementi op.36 n°1 (1752-1832)

Gloria Girardini River Flows in you – The little Niger – Ballade pour Adeline

 

Allievi del Professor Spadarotto

Enrico Imbalzano Singing in the Christmas: dall’Opera alla tradizione musicale natalizia

Luisa Marangoni Singing in the Christmas: dall’Opera alla tradizione musicale natalizia

Lino Michelon Singing in the Christmas: dall’Opera alla tradizione musicale natalizia

Raffaello Muraro Singing in the Christmas: dall’Opera alla tradizione musicale natalizia

Alberto Peretti Singing in the Christmas: dall’Opera alla tradizione musicale natalizia

Mariagioia Piazza Singing in the Christmas: dall’Opera alla tradizione musicale natalizia

Alessandro Rudella Singing in the Christmas: dall’Opera alla tradizione musicale natalizia Martina Passarelli Singing in the Christmas: dall’Opera alla tradizione musicale natalizia

Cristina Zaltron Singing in the Christmas: dall’Opera alla tradizione musicale natalizia

Federica Gasparella Singing in the Christmas: dall’Opera alla tradizione musicale natalizia

 

Allievo del Professor Franceschetto

Giacomo Forte Giacomo Forte Schumann romanza op 28 n.1 in si bemolle – Schubert improvviso op 90 n.3 Beethoven op 49 n.2

 

Allievi del Professor Pettinà

Matteo Fasolato (pianoforte)

Giorgio Manzardo (sassofono)

Nicola Verziaggi (tromba) Stille Nacht – White Christmas – Fly me to the Moon

 

Allievi della Professoressa Fattambrini

Isabella Dal Carobbo Mozart, 1° tempo sonata in Sol maggiore

Emma Benazzoli D. Kabaleskj studio

 

IMT Xmas Project diretto dal M° Fattambrini

 

Marsha Armour, Daniela Baldinazzo, Silvia Balzarin, Michela Battistella, Elisa Battistella, Nancy Canale, Giulia Rosa Casalatina, Anna Cavedon, Sara Fabris, Michela Fontanel, Veronica Ongaro, Chiara Pasin, Stefania Pasin, Cristina Rigotto, Lisa Saggioti, Marco Simoni, Efrem Spataro, Daria Thiella, Giulia Toniolo, Matteo Vajente, Davide Vitella

D.Gilmour/P.Samson “High Hopes” – G.Douglas/G.D.Weiss “What a Wonderful World” – H.Arlen/E.Y.Harburg “Over the Rainbow” – G.Gershwin “I got Rhythm” – Spiritual “This Little Light” – Spiritual “Joshua fit de Battle” – Coldplay “Fix You” – Traditional “Santa Claus is coming to Town” – Traditional “O come all ye Faithful” – Traditional “Jingle Bell” rock – R.Smallwood “Total Praise” – Traditional “Jesus, what a wonderful Child” – E.R.Hawkins “Oh Happy Day”

 

Carlo Alberto Cazzuffi e Giovanna Tassoni

 

Cazzuffi Solista S.Prokofiev (1891-1953) Sonata n. 7 op. 83 Allegro inquieto, Andante caloroso, Precipitato – George Gershwin (1898-1937) Tre preludi, Allegro ben ritmato e deciso, Andante con moto e poco rubato, Allegro ben ritmato e deciso

Duo Cazzuffi e Tassoni M. Ravel (1875-1937)

Ma mere l’oye, La bella addormentata nel bosco, Pollicino, Laideronnette, Imperatrice delle pagode, La bella e la bestia, Il giardino incantato – C. Saint- Saëns (1875-1921) Il carnevale degli animali, Introduzione e marcia reale del Leone, Polli e galline, Hémioni (animali veloci), Tartarughe, L’ elefante, Canguri, Acquario, Personaggi dalle lunghe orecchie, Il cuculo dentro al bosco, Volatili, Pianisti, Fossili, Il cigno, Finale – A. L. Dvořák (1841-1904) Danza slava op. 46 n. 7 in Do minore

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia