Colpo grosso per i rossoneri thienesi hanno reso la loro domenica al Miotto parecchio remunerativa. Ipoteca sul match in apertura con una bella conclusione a mezza altezza di Simoni e mai più tolta fino al fischio finale. Di mezzo una vera e propria battaglia alimentata dalla fame delle due formazioni in cerca di punti salvezza. Novoledo-Villaverla con tanta grinta e cuore che non bastano e ferite rese ancora più dolorose dal K.O. di Panozzo in apertura. In contemporanea perdono anche Concordia e Stoccareddo, gli uomini di Gasparin guadagnano su le altre contendenti dirette e pareggiano lo sgarbo di un girone fa nella tana rossoverde.

 

 

THIENE CALCIO 1908: Filippi, Graziani, Bernardelle, Comparin (1′ st Manzardo), Locritani, Toniollo, Miotto, Costalunga ©, Guerra (14′ st Amoako), Simoni (37′ st Toniolo), Negretto. All. Gasparin.

 

CALCIO NOVELEDO-VILLAVERLA: Ronzani, Carollo Mirko © (16′ st Dalle Rive), Fontana, Rizzi, Faccin, Castellan, Panozzo (5′ pt Maculan) (41′ st Gallo), Costalunga, Sakyi, Carollo Mattia, Sanson. All. Bozzetto.

 

Reti: Pt: 8′ Simoni (TH).

 

Immaginando le due squadre odierne a cavallo in una fantasiosa giostra medievale, la “stoccata” vincente è thienese che fugge poi al galoppo grazie anche alle battute di arresto avversarie.

Inizio di girone di ritorno che lascia decisamente pochi sorrisi al Novoledo-Vi. Che scende in campo parecchio rinnovata negli effettivi, (Faccin, Sanson, Sakyi, Maculan, Dalle Rive e Gallo) tutti approdati nel mese di dicembre agli ordini di Mister Bozzetto che inoltre deve rinunciare all’estremo difensore titolare e lancia dal primo minuto Ronzani (classe ’93). Sponde thienesi anch’esse con qualche novità, una su tutte proprio Simoni ben seguito durante il match da Amoako (’95 il matchwinner e 94′ la mezzala offensiva). Partita dunque di valenza alta, Gasparin disegna un inusuale, ma efficace 5-2-3 con Bernardelle e Miotto terzini di movimento, ma con compiti diversi, il primo devoto alla cavalcata laterale, il secondo a dare man forte più centralmente, in mezzo alla difesa il terzetto din centrali guidati da Graziani, schermati a loro volta dai mediani Costalunga e Comparin poi costretto al cambio. Davanti Negretto e Simoni a supportare Guerra punta centrale. Bozzetto collauda invece un più pragmatico e “Sacchiano” 4-4-2, Panozzo e Mattia Carollo le ali a supporto della coppia fresca formata da Sakyi (già in gol a fine 2014) e Sanson. Partenza che non necessità di troppo tempo per far trovare il ritmo partita alle squadre, ma al 5′ arriva una tegola per gli ospiti che vedono Panozzo uscire zoppicante (probabilmente stiramento) e lo sostituiscono con Maculan molto simile al primo per caratteristiche tecnico-tattiche e soprattutto fisiche. Nel giro di un paio minuti se ne va un uomo ed anche la parità, Negretto lancia bene Simoni che in velocità si costuisce bene il movimento impattando al volo e non lasciando scampo a Ronzani. Palla al centro con gli ospiti chiamati subito a reagire. Sakyi trova un paio di tacchi al volo esteticamente belli, ma sorprendentemente efficienti, uno dei quali lancia Sanson che viene messo giù. Vero che in linea retta lo scontro con Bernardelle era da ultimo uomo, ma la distanza e lateralità dalla porta vengono ben valutate dall’arbitro che decide per il giallo. Arbitro che da qui in poi non da il meglio di se nel mai facile compito di dirigere. Prima una mano dubbia nell’area thienese e poi un intervento scomposto su Sakyi infervoriscono non poco Bozzetto e i suoi in panchina. E’ un buon momento per Carollo e soci oggi in maglia nero-oro. Prima un bel fraseggio collettivo che sfiocia in un angolo e successivamente Maculan imbecca Simoni che sciupa. In chiusura anche la zuccata di Castellan che non trova gloria. Intervallo. Si riparte con gli ospiti obbligati ad alzare il baricentro ed i padroni di casas consapevoli che una buona difesa permetterà di mantenere il parziale e di sfruttare gli spazi in contropiede. Molto bene la prima parte, ma più di un occasione sciupata. Brillantezza ed energia le porta Amoako che si mette in luce con più di una galoppata impoverite dalla pigrizia al tiro

fortemente “sgridata” quasi paternamente da Gasparin dalla panchina. A metà frazione Miotto avrebbe sui piedi la probabile palla match ma ciabatta malamente. Novoledo che si spinge in avanti, ma in modo sterile e non ritrova le occasioni della prima frazione. Ultima parte da crocevia, Thiene in modalità iper-difensiva con un 5-4-1 ed ospiti che non mollano e ci provano fino alla fine, encomiabile l’atteggiamento, ma scialbo il risultato. Finisce con l’1-0 inchiodato che fa gioire padroni di casa e relativi tifosi. Partita che per i padroni di casa avrebbe segnato crisi netta o rinascita, barrare decisamente “b”.

 

Migliore in Campo; Michael Simoni (TH)

 

Note: Spettatori circa 100

 

Andrea Benedetti Vallenari

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia