C’è poco da fare, alla Menegatti Metalli C5 piace complicarsi la vita, ormai è un dato di fatto. Iniziamo dalla fine, coi rossoneri di Diego Albertini che hanno portato a casa il quattordicesimo risultato utile consecutivo, hanno vinto per 3-2 sul campo della Dolomitica Futsal, e hanno mantenuto immutato il vantaggio sulle più dirette inseguitrici. Ma quanta fatica. Si, perché i rossoneri hanno giocato una partita di grande sostanza, creando valanghe di occasioni da gol, ma hanno peccato proprio in cinismo, sprecando decine di opportunità per chiudere anzitempo la partita. Così facendo invece hanno tenuto in vita le speranze di rimonta dei bellunesi fino alla sirena finale. Su questo certamente ci sarà da lavorare e soprattutto da migliorare per la truppa di Diego Albertini, che in ogni caso può godersi la testa della classifica e un’imbattibilità che prosegue da inizio stagione. 
 
PRIMO TEMPO – In avvio la squadra vicentina, priva del febbricitante Mazzariol, parte molto bene, facendo da subito valere il suo ritmo e la sua intensità, creando diverse occasioni, ma non riuscendo a finalizzarle. I rossoneri iniziano a martellare con i vari Manzalli, Santana e Marcante, mentre i bellunesi si difendono e puntano a buttare via il pallone. Il forcing degli ospiti viene premiato quando all’1’30 Marcante riesce ad eludere la difesa avversaria e a mettere a segno la rete del vantaggio. Come spesso accaduto quest’anno, però, il vantaggio fa calare un po’ l’attenzione della squadra, che permette ai padroni di casa di pareggiare i conti su azione da calcio d’angolo con Capalbo, denotando una scarsa attenzione sulla giocata da fermo. 
 
RIPRESA – Il copione del secondo tempo ricalca molto quello della prima frazione di gioco, coi vicentini che partono a razzo e iniziano a creare diverse premesse per il gol, ma davanti al portiere avversario manca la giusta dose di cinismo, fino al 4’ quando la rete arriva ancora ad opera di un Marcante che fa doppietta e mette la ciliegina sulla torta ad un’ottima prestazione personale. Al primo contropiede dei padroni di casa arriva però il nuovo pareggio della Dolomitica, con una deviazione fortuita che spiazza Ruzza sulla conclusione di Orsi. Così come in occasione del primo gol subito, però, la Menegatti reagisce subito e ricomincia a martellare, fino a trovare quello che sarà il gol del definitivo 3-2, stavolta con l’ex Manzalli che regala tre punti pesanti e preziosi come l’oro. Nel finale però soffre molto la formazione vicentina, con i bellunesi in campo col portiere di movimento, ma il risultato non cambia e i tre punti volano a Zanè.
 
“Siamo abituati a questi finali rocamboleschi –dice mister Albertini a fine gara- abbiamo dominato in lungo e in largo la partita, mettendo alle strette la squadra avversaria, che a sua volta non ha avuto molte occasioni. Per contro noi abbiamo sprecato almeno 20 nitide palle gol, permettendo alla Dolomitica di rimanere in partita fino alla fine: su questo aspetto dobbiamo migliorare assolutamente”. 
 
E si dovrà migliorare in fretta, perché già sabato prossimo, alle 15.00 al Pala Zanè, ci sarà una delle partite più attese dell’anno, il derbyssimo contro il Carrè Chiuppano, una delle formazioni più in forma del campionato e una delle più serie pretendenti al salto di categoria.  
 
Il tabellino
Dolomitica Futsal – Menegatti Metalli C5  2-3 (pt 1-1)
Dolomitica Futsal: Zampieri, Brancher, De Battista, De Biasi, Savi, Reolon, Orsi, Luisetto, Capalbo, Gorgoglione, Calvi, Licari. All Alessio Bortolini
Menegatti Metalli C5: Ruzza, Ofori, Boulahjar, Terzo, Santana, Marcante, Manzalli, Carretta, Dalmas, Kokorovic, Vigolo, Berlaffa. All. Diego Albertini.
Arbitri: Simone Ballario di Torino e Alessio Boni di Torino. Cronometrista: Elena Lunardi di Padova
Reti: pt 1’30 Marcante (M), 11’ Capalbo (D). St 4’ Marcante (M), 7’ Orsi (D), 12’ Manzalli (M).
Note. Ammoniti: nessuno.  Tiri liberi: 0/0, 0/0
 
Le partite della 15° giornata – 10/01/2015. Carrè Chiuppano-Buldog Lucrezia 10-2, Diavoli Calcio a 5-Palmanova 12-2, Alma Juventus Fano-Cus Ancona 5-2, Torronalba Castelfidardo-Fano 6-1, Adriatica-Futsal Villorba 2-7, Dolomitica Futsal BL-Menegatti Metalli C5 2-3, Torresavio Cesena riposo
 
La classifica: Menegatti Metalli C5 36; Futsal Villorba 33; Diavoli 31, Castelfidardo, Carrè Chiuppano 30; Cesena, Adriatica 16, Buldog Lucrezia 14; Cus Ancona, Futsal Palmanova 12, Fano, Dolomitica Futsal 11, Alma Juventus Fano 10
 
Il prossimo turno: 16° giornata – 17/01/2015: Futsal Villorba-Alma Juventus Fano, Buldog Lucrezia-Adriatica, Menegatti Metalli C5-Carrè Chiuppano (Pala Zanè, ore 15.00), Fano-Diavoli, Calcio a 5 Palmanova-Dolomitica Futsal BL, Torresavio Cesena-Torronalba Castelfidardo. Cus Ancona riposo
 
Nicola Ciatti

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia